Tutti pazzi per il basket
di red.

Grandi novità per la Polisportiva Vobarno. Con il movimento della pallacanestro femminile in rapida ascesa, la collaborazione di alto livello con New Basket e l’ormai consolidato movimento MiniBasket nei centri di Vobarno e Sabbio Chiese, inizia la stagione 2019/2020


È un momento importante per il Basket italiano, con la nazionale maschile che si ripresenta al mondiale a distanza di 13 anni e le nazionali giovanili femminili in grado di vincere l’oro europeo in ben due categorie (Under 18 ed Under 20), il movimento locale segue in scia con progetti ambiziosi e numeri in crescita.

MiniBasket

Partendo dal basso, la Polisportiva Vobarno sezione Basket con i suoi centri dislocati tra il centro sportivo di Sabbio Chiese, la palestra delle scuole medie ed il palazzetto di Vobarno, è pronta ad accogliere bambini e bambine che vogliono iniziare ad approcciarsi al mondo della palla a spicchi.

Tramite l’esperienza di istruttori qualificati FIP, con l’ausilio di palloni, canestri e tanti strumenti a disposizione, si lavorerà sullo sviluppare in maniera armonica le capacità motorie dei piccoli cestisti. Attività fondamentale in questo mondo ormai troppo sedentario.

Basket Femminile

Sulla scia dell’entusiasmo a livello nazionale, continua la favola della pallacanestro in rosa a Vobarno, divenuto ormai punto di riferimento per le ragazze della zona, grazie alla preziosa collaborazione delle società limitrofe.

Sembra ieri che, per dare l’opportunità ad alcune ragazzine di non essere isolate da quei mascalzoni di maschietti, fu creata la prima Under 14.
A distanza di pochi anni, le giovani pioniere hanno fatto da apripista a tante altre ragazze che con duro lavoro ed entusiasmo hanno portato a questa stagione, dove le atlete di zona potranno contare su tutto il parco Under a disposizione (13-14-16-18) avendo nel mirino la neonata squadra di Serie C!!!

Responsabile ed allenatore di riferimento di questo movimento sarà Roberto Taiola, coadiuvato dagli altri Coach Patrick Doniselli e Marco Zanaglio, affiancati dagli assistenti Massimo Taiola, Giandomenico Massara e Teresa D’Alfonso.

Basket Maschile - nuovo progetto

Come accennato precedentemente, dopo le amichevoli collaborazioni degli ultimi anni, da questa stagione inizia un nuovo progetto tra la sezione Basket della Polisportiva Vobarno e la prestigiosa società di serie C Gold “New Basket” Prevalle-Salò.

Ai nastri di partenza ci saranno ben due squadre Under 13: una, targata Pol. Vobarno, per coprire la zona Roè Volciano - Vobarno - Sabbio Chiese, mentre l’altra raggrupperà i ragazzi usciti dai centri New Basket di Salò, Prevalle e Toscolano Maderno. Mirko Zanni e Patrick Doniselli cureranno la compagine di Vobarno, mentre Andrea Bertaboni e Davide Federici quella di Salò.

Under14/15 saranno invece un gruppo di ragazzi che molto bene hanno figurato negli ultimi campionati.
Considerato il numero elevato di elementi, capacità tecniche e prestanza fisica, è stato deciso di affidarli alle mani esperte dell’Oscar Coni come miglior Coach 2018 e vincitore del campionato di serie C Silver con New Basket Prevalle: Adriano Scaroni.
Al suo fianco, un allenatore che conosce già buona parte della squadra avendone curato la crescita cestistica degli ultimi anni: Mirko Zanni.

L’Under 16 sarà la compagine messa di fronte alla prova più dura, affrontando il campionato TOP di categoria, conquistato a colpi di risultati positivi.
Allenatore del gruppo sarà il nuovo acquisto New Basket per dirigere anche il gruppo di Serie C Gold: Dario Adami. Ad assisterlo il sempreverde Luca Lauro.

L’ultima delle categorie Under, la 18 vedrà nuovamente a capo Adriano Scaroni, che potrà contare sull’aiuto esperto di Mauro Faberi, presente anche per fare da trait d’union con la squadra senior di Vobarno che parteciperà al campionato di Prima Divisione e sarà allenata dallo stesso Faberi, con al suo fianco il fedele scudiero Manuel Sorio.

Ciliegina sulla torta e punto di riferimento per i ragazzi sarà la squadra di C Gold, allenata appunto da Dario Adami, con Mirko Baltieri e Patrick Doniselli come assistenti.

A completare gli Staff ci saranno i preparatori fisici FIP Daniela Fierravanti e Davide Zecchi, oltre ad una serie di dirigenti pronti ad aiutare il movimento a funzionare in ogni suo piccolo ingranaggio.

Informazioni, calendari e contatti vari potete trovarli sui siti web ed i contatti social Facebook ed Instagram di Polisportiva Vobarno sezione Basket e New Basket.

Buona stagione sportiva a tutti!
120124Basket.jpg 120124Basket.jpg 120124Basket.jpg 120124Basket.jpg