Guai seri per un bracconiere recidivo di Lumezzane
di Salvo Mabini

Impianto di cattura e centinaia di uccelli protetti sequestrati a Binzago dai Carabinieri Forestali della Stazione di Vobarno


Un sessantaduenne residente a Lumezzane è stato sorpreso nella giornata di mercoledì dai militari della stazione carabinieri forestali di Vobarno mentre esercitava l’uccellagione in località “Binzago”, in territorio comunale di Agnosine.

Essendo già stato processato e condannato per lo stesso tipo di reato, l’uomo risultava privo di licenza di caccia ed è quindi stato deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di furto aggravato ai danni dello Stato, per il quale rischia la pena della reclusione da due a sei anni.

Il bracconiere aveva realizzato un imponente impianto di cattura nelle pertinenze del proprio appostamento di caccia, installando 5 richiami acustici elettromagnetici con sistema di amplificazione del suono e di circa 100 metri di reti a tramaglio nelle quali erano già rimasti impigliati 13 esemplari di uccelli selvatici.

Nelle vicinanze delle reti aveva inoltre collocato, al fine di attirare gli uccelli consimili, svariate gabbiette contenenti ben 76 esemplari di avifauna appartenente a specie particolarmente protette dalla Convenzione di Berna, illecitamente detenuti in quanto privi di anello identificativo inamovibile.

Ulteriori 22 esemplari vivi e ben 244 esemplari morti (già spiumati e congelati) di uccelli protetti, derivanti da cattura nell’ambiente naturale, sono stati poi rinvenuti nel corso della successiva perquisizione domiciliare eseguita dai carabinieri forestali della stazione di Vobarno, che hanno rinvenuto anche altre 5 reti da uccellagione, 2 trappole a scatto tipo “prodina” ed una gabbia a trappola per la cattura di mammiferi. Il tutto è stato posto sotto sequestro.

L’avifauna è stata liberata sul posto,
ad eccezione di 7 esemplari non idonei al volo che sono stati poi consegnati ad un Centro di recupero animali selvatici ai fini della riabilitazione e successiva eventuale reintroduzione nell’ambiente naturale.

190830Forestali.jpg