Canti da osteria, patrimonio immateriale
di Cesare Fumana

Sarà aperta da un documentario dell’etnomusicologo Renato Morelli la seconda edizione della rassegna di musica popolare in programma sabato a Vallio Terme, che vedrà la partecipazione di 10 gruppi vocali del nord Italia


Dopo il successo della prima edizione, torna anche quest’anno a Vallio Terme la rassegna Canti da osteria, in calendario questo sabato 31 agosto, organizzata dall’assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Pro loco e l’Ecomuseo del Botticino.

«Questo evento musicale e tradizionale – spiega l’assessore alla Cultura, nonché consigliere regionale, Floriano Massardi –, nasce con l’intento di riscoprire la cultura popolare locale e conservarne i valori nel nostro tempo, attraverso l’espressione più genuina della musica popolare, riproposta con canzoni, tramandate in particolare nelle osterie, così come nelle strade, nelle sagre, nel lavoro dei campi e nelle feste familiari».

A questa seconda edizione parteciperanno 10 gruppi corali spontanei di tre regioni del nord Italia (Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte).
Ai gruppi valsabbini Cantori di Vallio, Cantori di Serle, Cantori di Sabbio, Vocali dell’Agna (di Degagna di Vobarno), si aggiungeranno Cantà Proman (Premana – Lecco), Gruppo canto spontaneo Farini (Farini – Piacenza), I Cantur de San Mauro (San Mauro di Busca – Cuneo), Margari Canavesani (Bajo Dora di Borgofranco d'Ivrea – Torino), Gruppo canto spontaneo Emiliano (Viano – Reggio Emilia) e I Castellani (Provincia di Cuneo).

I gruppi si alterneranno nei canti dalle 18 alle 20 per le vie del paese, nelle frazione di Caschino e Porle, e nei bar aderenti all’iniziativa.

La novità di quest'anno è rappresentata dal momento di approfondimento scientifico-divulgativo intitolato “Patrimoni immateriali”, dedicato a «Il Tìir di Premana» con la proiezione del film «Voci Alte - Tre giorni a Premana» e la presentazione dell’omonimo DVD Book (Edizione Fondazione Levi di Venezia, 2014) curato dall’etnomusicologo Renato Morelli, attraverso un percorso multimediale, utilizzando anche sequenze tratte dai film realizzati dallo stesso autore sull’argomento.

Questo approfondimento farà da prologo alla rassegna, e si terrà alle 17 nella sala consiliare. Dalle 18 inizierà la vera e propria rassegna itinerante.

Alle 21 il gran finale, con l’esibizione di tutti i gruppi nel Piazzale Alpini (in caso di pioggia al centro sportivo).
180902_Vallio_Canti_Osteria_Canta_Promaan.jpg