«Into the mood», le emozioni oltre la musica
di Cesare Fumana

Le emozioni declinate nelle diverse forme saranno protagoniste di un originale spettacolo di musica e parole sabato sera a Paitone, ideato da due giovani talenti paitonesi


Sarà un tuffo nelle emozioni
lo spettacolo proposto sabato sera, 31 agosto, nella sala polivalente della Cultura di Paitone. Un concerto atipico, lo hanno definito gli autori, da cui aspettarsi delle sorprese, ma più che altro uno spettacolo originale, nato dalla mente e dalle passioni dei due coautori: Yuri Bodei e Nicolò Biemmi.

“Into the mood” (Dentro l’emozione), un concerto atipico, debutterà sabato sera alle 20.45, promosso dall’Amministrazione comunale di Paitone.

Protagonista sarà la musica, capace come sempre di suscitare emozioni, con un contorno di letteratura, poesia, teatro, cinema per declinare le diverse forme di emozione.

Uno spettacolo “made in Paitone”, ideato da due intraprendenti e valenti giovani paitonesi, entrambi ventunenni: Yuri Bodei e Nicolò Biemmi, che vantano un sodalizio decennale nell’ideare e condurre spettacoli d’intrattenimento in ambito locale, partendo dalle feste in oratorio a veri e propri spettacoli, che hanno avuto eco ben oltre i confini di Paitone, come le tre edizioni, dal 2015 al 2017, di “Èl ga ensomea Show”, una versione bresciana di “Tale e quale Show”.

In questo nuovo spettacolo i due giovani mettono in gioco le loro passioni e le loro competenze: Bodei la letteratura (è al secondo anno di Lettere moderne a Padova) e Biemmi la musica (è diplomato al Conservatorio di Brescia e studia musica a Manchester).
Yuri Bodei ha curato la regia e la parte teatrale della serata, mentre Nicolò Biemmi suonerà il fagotto ed è responsabile della parte musicale.

Sul palco salirà anche l’attore Venanzio Agnelli, mentre per la parte musicale, con Biemmi al fagotto, ci saranno Alessandro Fontanella al sassofono, Anca Vasile al violino solista, e un quartetto d’archi formato da Mauro Rovetta e Tetyana Fedevych al violino, Federico Gerboni alla viola e Giulio Richini al violoncello.

Musica, poesia, letteratura daranno forma alle emozioni con originali abbinamenti, per declinare i vari stati delle emozioni: amore, passione, paura, sogno, felicità alienazione, con brani, fra gli altri, di Shostakovich, Albinoni, Vivaldi, Morricone e Sting, e poesie e brani letterari di Neruda, Poe, Shakespeare, Dante e Seneca.
Pezzi classici e pop capaci di coinvolgere il pubblico, in uno spettacolo raffinato ma in grado di arrivare a tutti.

Il sindaco Alberto Maestri
e il consigliere delegato alla Cultura Franco Tarsi hanno appoggiato l’iniziativa dei due giovani talenti paitonesi per offrire una serata di musica, carica di emozioni. E qualora la sala polivalente non fosse sufficiente a contenere tutto il pubblico per questa serata, ne sarà proposta una seconda.

E, trovando l’apprezzamento del pubblico, sarà proposta, perché no, dove richiesta, anche fuori paese.

Qui il video di presentazione della serata.

In foto: Yuri Bodei e Nicolò Biemmi


190828_Paitone_YuriBodei_NicoloBiemmi.jpg