La cultura che cura
di Federica Ciampone

È il principio che sta alla base della rassegna culturale “FeliceMENTE” promossa dalla Comunità Montana di Valle Sabbia con il Sistema Bibliotecario. Il primo evento già questa sera – 28 agosto – a Ponte Caffaro  


È dedicata alla cultura come cura la rassegna “FeliceMENTE”, un’originalissima produzione della Comunità Montana di Valle Sabbia e del Sistema Bibliotecario Nord Est bresciano in collaborazione con i comuni e le associazioni del territorio.

La kermesse punta a promuovere il patrimonio librario conservato presso le biblioteche del territorio attraverso l’illustrazione di temi di grande attualità sociale e individuale come il benessere, la prevenzione dello stress e la qualità della vita.
 
Incontri con l’autore, reading, conferenze, letture sceniche con accompagnamento musicale, letteratura e un contest fotografico. Il tutto avrà inizio già da stasera – mercoledì 28 agosto – e continuerà fino al 20 novembre facendo tappa in numerosi “luoghi simbolo” del ricco patrimonio storico, culturale e architettonico della Valle Sabbia, dell’Alto Garda bresciano e della Valtenesi.
 
I 24 eventi in programma, tutti ad ingresso gratuito, sono stati presentati alla stampa ieri mattina in città, alla presenza del presidente della Comunità Montana di Valle Sabbia Giovanmaria Flocchini, del consigliere della Comunità Montana con delega alla cultura Claudio Ferremi, della direttrice del Sistema Bibliotecario Alessandra Vittici e della direttrice artistica della rassegna Barbara Mino.
 
I reading – hanno spiegato gli organizzatori - sono stati etichettati come se fossero tisane, ognuna con una differente proprietà: ed è così che troviamo reading tonificanti, rigeneranti e corroboranti, per stuzzicare l’appetito, per conquistare consapevolezza e spiritualità e per ritrovarsi in armonia con la natura.
 
Il primo evento si terrà questa sera – mercoledì – alle ore 21 a Ponte Caffaro, presso l’Eremo di San Giacomo in Caselle. Si tratta di “Semplicemente”, un reading musicale con Luciano Bertoli e Daniele Richiedei, da “L’uomo che piantava gli alberi” di J. Giono. Un altro reading musicale si terrà il 24 settembre a Sabbio Chiese con “Cammini sentimentali”.
 
I reading rigeneranti saranno il 31 agosto con “Parlami” a Gargnano e il 12 settembre a Odolo con “La cambio io la vita che… “. Tonificante sarà invece il reading del 4 settembre a Tignale (Esserevive).
 
Quelli corroboranti si terranno il 10 settembre (“La sovrana lettrice”), il 19 settembre ad Anfo (“Cambi di stagione”) e il 5 ottobre a Moniga (“Troppo caro mi fu quell’erto colle”).
 
Per stuzzicare l’appetito ci saranno gli eventi del 9 ottobre a San Felice (“Leggere è un gusto”) e del 5 novembre a Vestone (“Le strade dei sapori”).
 
Dedicati alla salute, poi, gli incontri del 29 agosto a Idro (“Uno stile felice”) e quello del 15 ottobre a Manerba (“La buona salute”), rispettivamente con i dottori Felice Mangeri e Pier Luigi Rossi.
 
Da segnalare inoltre numerosi altri appuntamenti: il 15 settembre a Toscolano Maderno “L’amore che resta”, il 17 a Soiano “I libri insegnano talenti”, il 2 ottobre a Puegnago “L’arte di camminare”, il 4 a Vobarno “Del bene e del male”, l’11 a Casto “Il potere della resilienza”, il 17 a Salò “Quel pinocchio che c’è in noi!, il 22 ad Agnosine “CibiAMOli”, il 24 a Roè Volciano “I libri e la felicità”, il 30 a Gavardo “Passione montagna”, il 7 novembre a Padenghe “Vivere, imparare, crescere”, l’8 a Bagolino “Gambe in spalla”, il 12 a Vallio Terme “La filosofia e la vita” e il 20 a Muscoline “Elefantini blu”. 
 
Il 25 ottobre a Gavardo, inoltre, è in programma un seminario per bibliotecari e operatori del settore culturale, con quattro relatori di rilievo.
 
Il programma completo è consultabile nella locandina in allegato.
190827-feliceMente1.jpg 190827-feliceMente1.jpg