Domenica la quinta edizione della Desmalgada
di Aldo Pasquazzo

L'evento dedicato alla riscoperta del mondo contadino delle malghe e dell'alpeggio si terrà il primo giorno di settembre. Nella scorsa edizione i partecipanti sono stati oltre 4000 


La Desmalgada ha ormai un suo pubblico e una consolidata tradizione, e così anche questa domenica, 1 settembre, sull'altopiano di Boniprati - tra Prezzo e Castel Condino - andrà in scena la grande manifestazione legata al mondo rurale e contadino.
 
“Avevamo iniziato a proporla senza tante pretese cinque anni fa, ma poi via via la manifestazione, con il supporto delle due Pro loco di Prezzo e Castello e di tanti volontari, è notevolmente cresciuta coinvolgendo al contempo più realtà, tanto da portare a Boniprati un'infinità di gente (tra le 4000 e le 5000 persone circa) non solo della zona” avverte Paolo Franceschetti, vicesindaco di Pieve di Bono e Prezzo. 
 
Si inizierà alla 10 con l'apertura dei vari punti degustazione di malga, nonché l'apertura della mostra di pittura di Efrem Bertini; alle 11.30, alla presenza della banda San Giorgio di Castel Condino, la Bòmische Judicarien e Antichi Valori prenderà il via la sfilata con animali e protagonisti in costume. 
 
Nel pomeriggio toro meccanico, passeggiate con i pony e - novità - i salti nel fieno, a cui farà seguito la festa dei popi, ossia uno spettacolo messo in scena da piccoli malgari e casari. 
190827-desmalgada.JPG