La Passeggiata del Cuore
di Redazione

Torna domenica 1 settembre l’iniziativa salutistica promossa dall’Avis Agnosine Bione, aperta a tutti 


La manifestazione salutistica "La Passeggiata del Cuore" si terrà domenica 1 settembre a Bione in località Salt, con il patrocinio dei Comuni di Agnosine e Bione, la collaborazione dell’Associazione Fanti di Bione e dell’A.S.D. Bione Trailers Team.
 
“Con questa iniziativa intendiamo ribadire l’impegno dell’Avis nella diffusione della cultura del dono del sangue e nell’educazione sanitaria finalizzata alla prevenzione cardiovascolare e alla promozione dell’attività fisica”, fanno sapere dall’associazione.
 
La sedentarietà è un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari, il diabete e i tumori. Quindi un’attività fisica regolare è uno degli elementi più importanti per mantenersi in buona salute.
 
Con la pratica di un’attività fisica regolare il cuore diventa più robusto e resistente alla fatica.
 
L’attività aerobica aumenta la richiesta di ossigeno da parte del corpo e il carico di lavoro di cuore e polmoni, rendendo la circolazione più efficiente. Un cuore allenato pompa una quantità di sangue maggiore senza dispendio supplementare di energia: 10 battiti cardiaci in meno al minuto significano 5.256.000 battiti all’anno risparmiati.
 
Praticare esercizio fisico in modo regolare e moderato:
 
- aiuta a perdere il sovrappeso
- migliora la pressione arteriosa
- brucia i grassi e migliora il tasso di colesterolo nel sangue
- aiuta a prevenire e controllare il diabete
- è un ottimo antistress
- fa diminuire la voglia di fumare
- è un buon modo per socializzare
- è il miglior cosmetico.
 
Per arrivare a 30 minuti di attività fisica moderata al giorno è sufficiente:
 
- andare a lavorare a piedi o in bicicletta
- evitare la macchina per piccoli spostamenti
- organizzare una passeggiata con gli amici o una corsa nel parco
- fare le scale invece di prendere l’ascensore
- scendere prima dall’autobus
- dedicarsi al giardinaggio o ai lavori di casa
- andare a ballare o giocare con i bambini.
 
Non è mai troppo tardi per cominciare a muoversi, non c’è un livello minimo per avere dei benefici: un po’ di attività è meglio di niente. E i benefici cominciano non appena si inizia a essere più attivi.

Il programma della manifestazione prevede per le 8:30 la partenza in gruppo da Agnosine, presso “il punto acqua” di via Marconi e dal parcheggio di Bersenico Sopra a Bione.
 
All’arrivo, in località “Salt”, presso il Rifugio dei Fanti di Bione, ristoro ed attività salutistica: controllo della pressione arteriosa, controllo della circonferenza addominale, determinazione della glicemia e valutazione dei fattori di rischio cardiovascolare e la possibilità di effettuare un trail guidato a S. Bernardo e dintorni.
 
I convenuti troveranno i medici dell’Avis disponibili a rispondere alle loro domande e a fornire utili consigli.
 
Alle 11:45 la Santa Messa presso la Santella del Salt.
 
Nel pomeriggio interverranno i rappresentanti delle Associazioni Cardiotrapiantati Italiani sez. di Padova e di A.N.T.O. Brescia che parleranno della donazione degli organi. “Decidere di donare i propri organi, il proprio sangue e propri tessuti è un gesto di grande generosità. Così facendo si offre ad uno o più pazienti, in molti casi in fin di vita, la possibilità di guarire e riprendere una vita normale”.
 
La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia. 
190826-Avis.jpg