A Provaglio si rinnovano le Feste Decennali
di red.

I festeggiamenti in onore della Madonna delle Cornelle, a cura della Parrocchia di San Michele Arcangelo di Provaglio Val Sabbia, avranno inizio sabato 31 agosto. Interverrà anche il Vescovo di Brescia 



La Parrocchia di San Michele Arcangelo in Provaglio Val Sabbia si prepara per celebrare le Feste Decennali in onore della Madonna delle Cornelle, che avranno inizio sabato 31 agosto e impegneranno le frazioni di Livrio e Arveaco fino a domenica 8 settembre.
 
Le famiglie della comunità hanno confezionato a mano centinaia di migliaia di fiori di carta fra rose, glicini, gigli, narcisi, giacinti, girasoli, buganvillee, margherite, in stretta collaborazione con i vicini, perché ogni via abbia la propria impronta, le proprie decorazioni, i propri colori e ne venga un accordo complessivo che tocchi il cuore. Le vie di Provaglio si trasformano così, coniugando arte e devozione, in una mirabile armonia di forme e colori.
 
 
Programma liturgico. Le celebrazioni religiose sotto la guida del parroco, Don Alberto Cabras, occuperanno la parte preminente delle feste a partire da sabato 31 agosto alle ore 19:00, quando il vicario episcopale della macrozona, Don Leonardo Farina, presiederà la messa solenne di apertura al Santuario delle Cornelle. 
 
Nei giorni successivi, oltre alle processioni per le vie del paese, sono previsti vari momenti di preghiera e celebrazioni nelle due chiese di San Michele Arcangelo e di San Lorenzo, con meditazioni tenute da Mons. Giancarlo Scalvini, canonico della cattedrale di Brescia. 
 
Sabato 7 settembre interverrà anche il Vescovo di Brescia Sua Eccellenza Mons. Pierantonio Tremolada per la consacrazione della parrocchia al Cuore Immacolato di Maria. 
La processione finale con la messa di chiusura al Santuario è fissata per domenica 8 settembre alle ore 19:00.
 
 
Programma culturale. Grande attenzione sarà riservata anche all'arte e alla musica.
Durante le giornate di festa sarà possibile visitare una mostra di opere lignee dello scultore Massimo Pasini (1942-2017), presso il salone-canonica della chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, allestita e curata dall'Amministrazione Comunale di Provaglio Val Sabbia. Da lunedì 2 a venerdì 6 settembre sarà inoltre presente, nella stanza adiacente, un'esposizione d'arte pirografica dell'artista vobarnese Luciano Donini.
 
I tre concerti in programma sono i seguenti:
 
- "Tra sacro e lirico": concerto di Don Giuliano Florio (tenore), Gisella Liberini (soprano), maestro Roberto Maclodio (accompagnamento), presso la chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, domenica 1 settembre alle ore 21:00.
 
- "Dai, cantòm... en piàsa": concerto di canti popolari del Coro San Giorgio di Barghe, in via G. Marconi (accanto alla chiesa di San Lorenzo), mercoledì 4 settembre alle ore 21:00.
 
- "Madre, Speranza Nostra": concerto in onore della Madonna delle Cornelle con la presenza del Coro Parrocchiale di Provaglio, del Coro San Giorgio di Barghe e dell'ensemble vocale Halia Sonora, presso la chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, venerdì 6 settembre alle ore 20:30.
 
I visitatori potranno usufruire tutti i giorni a pranzo e a cena del fornito stand gastronomico allestito presso il centro sportivo comunale.
 
Programma completo sul sito www.santuariodellecornelle.it.

Nelle foto:
- Il Santuario
- Immagine della Madonna con Gesù bambino venerata nel Santuario
- Scatti della precedente edizione della festa
190825-cornelle1.jpg 190825-cornelle1.jpg 190825-cornelle1.jpg 190825-cornelle1.jpg