I «Fiori senza destino» di Francesca Maccani
di a.p.

La scrittrice originaria di Storo ma trasferita da anni in Sicilia, questa sera nella piazza del suo paese presenterà l’ultima sua fatica letteraria


È storese doc ma scrive e  vive a Palermo. Stiamo parlando di Francesca Maccani,  che ultimamente ha mandato in stampa più  volumi.

Ebbene, la docente sarà questa sera, giovedì 8 agosto alle 20.45, in Piazza Europa nella sua  a Storo, per presentare  il suo ultimo  romanzo  dal titolo “Fiori senza destino”. 

Dopo i saluti di rito da parte dell'assessore alla cultura Ersilia Ghezzi, a dialogare con lei ci saranno  altre due  donne di Storo: l'insegnante Mariella Bonomini e la ex vice sindaco  Giusy Tonini.

“Fiori senza destino” racconta l’esperienza di una giovane professoressa trentina, Sara, alle prese con il difficile ambiente e il sofferto vissuto degli alunni di una scuola del CEP di Palermo, un quartiere periferico del capoluogo siciliano.

“Il CEP veniva vissuto dai ragazzi, dieci anni fa, quando mi trovai ad insegnare là, come un corpo estraneo al resto della città” racconta l’autrice.  “Loro dicevano: scendiamo a Palermo, come se quello non lo fosse, non ne facesse parte. Era una percezione di isolamento soggettiva, che però aveva anche un suo fondamento oggettivo, nelle limitate e disastrate vie di collegamento con il centro, nella realtà di un enorme quartiere ghetto dimenticato dalle istituzioni, regno della malavita e delle scelte azzardate e disperate, dalla prostituzione allo spaccio alle corse dei cavalli”. Tutte esperienze dolorosamente vissute dagli alunni della protagonista, che gliele raccontano, le condividono con chi sembra finalmente disposto ad ascoltare. Sara si ritrova così catapultata in un mondo spietato, con le sue logiche disumanizzanti, nel quale per i bambini e ragazzi non c’è posto”.

Un romando dalla forte connotazione autobiografica, di un’insegnante trentina catapultata nel capoluogo siciliano, ricco di fascino e contraddizioni.

190808_Francesca_Maccani.jpg