Nuovi mezzi e attrezzature per la Locale
di c.f.

Con l’ultima variazione di bilancio, l’Amministrazione comunale di Gavardo ha stanziato risorse per ammodernare le apparecchiature e i veicoli per il presidio del territorio


Con la variazione di bilancio approvata nella seduta del Consiglio Comunale di martedì 30 luglio scorso, sono state reperite risorse importanti per il rinnovo e l’ammodernamento degli strumenti di lavoro per la Polizia Locale di Gavardo, guidata dal comandante Luca Quinzani.

È previsto infatti uno stanziamento di 35.950 euro, in parte finanziati con un contributo regionale a fondo perduto di 12.235 euro, per l’acquisto entro fine anno dell’attrezzatura utile al presidio del territorio.

Nel dettaglio, la Polizia locale gavardese sarà dotata di apparecchiatura per la lettura elettronica delle targhe dei veicoli che consente alla pattuglia in servizio automontato il rilievo in tempo reale di violazioni in materia di assicurazione obbligatoria, revisione e il rintraccio di veicoli rubati.

Un telefono cellulare di ultima generazione che consente alla pattuglia di servizio, oltre che al normale uso telefonico, l’interrogazione di banche dati per acquisire informazioni sui veicoli e sulle persone.

Inoltre sarà acquistata
una nuova autovettura di servizio, in sostituzione della ormai obsoleta Fiat Stilo in uso del 2003, oltre a due biciclette a pedalata assistita per un controllo “ecologico” del territorio.

«È inoltre intenzione dell’Amministrazione Comunale – precisa il sindaco Davide Comaglio – procedere all’ampliamento del sistema di videosorveglianza che consenta un maggior controllo del centro storico con telecamere più performanti e il presidio delle vie d’accesso e d’uscita dal paese utili per la ricerca di veicoli utilizzati per commettere reati nel nostro territorio.
Per questo importante intervento saranno intraprese alcune iniziative, con accordi condivisi con altri Comuni, per ottenere i necessari finanziamenti».

190807_Gavardo_Polizia_locale.jpg