Concerto all'alba sulle note dei Beatles
di c.f.

Sabato 10 agosto, alle 5 del mattino, torna l’appuntamento “Quando le stelle vanno a dormire”, con il concerto del Gruppo Caronte “Let it be: 50 anni dopo l’ultimo concerto dei Beatles”


La prima parte di Acque e Terre Festival, intitolata Viaggi di Acqua, sta per chiudersi, e calerà il sipario in bellezza con Let it be: 50 anni dopo l’ultimo concerto dei Beatles, suggestivo concerto del Gruppo Caronte, nell’ambito dell’iniziativa “Quando le stelle vanno a dormire”, che si terrà sabato 10 agosto alle 5 del mattino in località Prandaglio a Villanuova sul Clisi.

Nel giorno di san Lorenzo, torna anche quest’anno il concerto all’alba voluto dall’Amministrazione comunale di Villanuova sul Clisi, quest’anno dedicato ai Beatles.

Verso mezzogiorno del 30 gennaio 1969, in una fredda e nuvolosa giornata londinese, la band più famosa del mondo salì sul tetto della Apple Records, a poche centinaia di metri da Piccadilly Circus. John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr, insieme all’organista Billy Preston, suonarono con una strumentazione improvvisata sei canzoni, quasi tutte dal loro nuovo disco Let It Be, prima di dover interrompere su richiesta della polizia. I Beatles non facevano un concerto da quasi due anni e mezzo, e non ne avrebbero più fatti dopo quel giorno.

A cinquant’anni da quell'evento, entrato nella storia della musica pop, saranno le canzoni dei baronetti di Liverpool ad accompagnare l’arrivo dell’alba del 10 agosto, sul sagrato della chiesa di Prandaglio, con il concerto proposto dal Gruppo Caronte, per l'occasione composto da: Alice Mafessoni flauto, Alberto Martinelli violino, Gabriele Miglioli violoncello, Elena Trovato arpa e Luigi Signori pianoforte e voce.

L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Al termine del suggestivo appuntamento, come ormai consuetudine, verrà offerta una ricca colazione a base di pane e salame, vino, brioches, caffè, succo...

In caso di maltempo il concerto verrà annullato.

Acque e Terre Festival ritornerà, poi, con nuovi spettacoli per la seconda parte, Memorie di Terra, dal 30 agosto al 4 ottobre.

In foto: un precedente concerto all'alba a Prandaglio

190806Prandaglio_concerto.jpg