«Sulle ali della fantasia»
di Marisa Viviani

Sarà inaugurata venerdì 9 agosto, alle ore 18, presso la Chiesa di San Lorenzo a Bagolino, la mostra "Sulle ali della fantasia", che vedrà esposte le opere di tre artiste, Floriana Melzani (Ponte Caffaro), Michela Lombardi (Bagolino/Storo), Nives Carè (Bagolino)


La locandina della mostra raffigura lo squarcio di un'opera di ciascuna artista, che presenta così il suo lavoro: Floriana Melzani, opere pittoriche su tela; Michela Lombardi, opere pittoriche e fotografiche realizzate in collaborazione con Photografer Mungiovì; Nives Carè, opere in ceramica dipinta. Ecco come le tre artiste hanno commentato la loro collaborazione per l'allestimento della mostra.

"Sono felice di poter fare una mostra con le amiche artiste Michela Lombardi e Nives Carè; condividiamo la stessa passione per l'Arte e pensiamo di aver ancora qualcosa da esprimere. L'idea di questa mostra è anche di dare continuità alle esposizioni nella chiesa di San Lorenzo a Bagolino e proseguire così il percorso tracciato dall'associazione Liberars nel proporre Arte; e ricordare con affetto i maestri Antonio Stagnoli e Tiziano Ratti. Alla mostra saranno esposte le mie opere pittoriche di ricerca realizzate negli ultimi 10 anni, alcune con voli di farfalla; la farfalla simboleggia libertà e la nostra mostra ha questa caratteristica: libertà di espressione artistica. Grazie a chi vorrà venire a visitarla, sarà per noi motivo di gioia." (Floriana Melzani)

"La mia pittura solitamente è figurativa, dipingo il corpo umano in un contesto naturale: un albero che si sviluppa in un corpo, oppure un fiore o una foglia con profilo umano, in un ottica armonica con l'infinito. Quest'anno la mia pittura è diventata anche fotografia, perché con la collaborazione di un bravissimo fhotografer, Salvatore Mungiovì, abbiamo inserito i miei soggetti su una sua base fotografica ed il risultato è stato sorprendente. Altri quadri sono dedicati al colore, alla sua pastosità, fluidità e materia colorata, una esplosione di vita, di caos creativo che mi ha coinvolta e sbalordita per le forme ed il movimento in cui si trasformava. Un'immersione nei colori, che spero dia emozione a chi li osserva, che in essi vedano il movimento della terra, impetuoso ma bellissimo, come quello dell'anima dell'artista che li ha realizzati." (Michela Lombardi)

"Sono convinta che ripercorrendo la via che anni fa ho intrapreso con l'associazione Liberars, questa mostra mi regalerà qualche emozione in più. Liberars è stata uno stimolo importante per immergermi nel lavoro artistico. Ho iniziato a dipingere su ceramica e porcellana seguendo una mia personale passione, poi con l'associazione artistica Liberars c'è stato un salto di qualità che mi ha permesso di partecipare anche a concorsi di pittura in Italia e all'estero. La collaborazione con le mie amiche per allestire questa mostra è come ritrovare il tempo dell'entusiasmo dei primi anni; sarà un'esperienza bellissima." (Nives Carè)

Giuseppe Alberti, fotografo e operatore-video, conoscitore del linguaggio espressivo iconico, presenterà il lavoro delle tre pittrici di casa, introducendo alla visita della mostra, che sarà un'immersione nell'entusiasmo artistico delle nostre pittrici; che vanno sostenute e apprezzate non solo per la loro arte, ma anche per la continuità dell'impegno profuso nel ricercare e comunicare al pubblico un messaggio di bellezza, poesia e vitalità attraverso la loro ricerca artistica.

La mostra "Sulle ali della Fantasia" sarà aperta dal 9 al 20 agosto, dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 20, presso Chiesa di San Lorenzo a Bagolino. Visitatela!
190806Bagolino_Mostra.jpg