«L'India di tutti i giorni»
di val.

Rimarr aperta fino all'8 giugno la mostra fotografica del vestonese Enzo Bazzoli. Sessanta scatti che ritraggono l'India al di fuori degli stereotipi turistici, nel corso di una decina di approfondite visite fra il 1986 ed il nuovo millennio.

Il titolo è “L’India di tutti i giorni” ed è una raccolta di scatti fotografici che ritraggono immagini di vita del grande paese asiatico fuori dagli stereotipi turistici.
Sessanta immagini selezionate fra le migliaia che il fotografo vestonese Enzo Bazzoli ha potuto realizzare visitando il sud dell’India una decina di volte, ogni volta per un mese, fra il 1986 e l’inizio del nuovo millennio.

Dai basalti del Decan ai riti religiosi, dalla festa dell’abbondanza allo sfruttamento minorile, il misticismo, la natura, il lavoro, i giochi e i ritratti. Visitando città e villaggi sperduti, Bazzoli è andato soprattutto alla ricerca dei contrasti, nei colori, nei chiaroscuri e nelle vicende umane.
Per ogni foto un commento, un ricordo.

“In India c’è una scuola che qualche anno fra è costata quanto un’auto sportiva e oggi sta sfornando duemila laureati” scrive sotto ad una foto che la ritrae.
“Dovevi vederlo questo elefante al lavoro – ci dice -. Stupisce la potenza, ma soprattutto l’abilità dell’animale nell’utilizzare gli strumenti che l’uomo gli mette a disposizione: accetta il suo ruolo e vi si ingegna come fosse una persona”.

La mostra rimarrà aperta da mattina a sera fino all’8 di giugno nella sala rx galleria Punto Arte in Via Bettinzoli 8 a Vestone.
0531India01.jpg