Bravi bravissimi in concerto
di Marisa Viviani

Ne avevamo parlato pochi giorni fa in "Concerti, vince il tris", ed era proprio vero, i tre concerti in cartellone a Bagolino per "San Rocco in Musica" hanno dato i risultati sperati: Bravi, bravissimi tutti, musicisti, coristi e anche il pubblico numeroso


Le serate musicali del tris sono iniziate con il Quartetto d'Archi "Martes", Daniele Richiedei (violino), Lena Yokoyama (violino), Laura Hernandez Gracia (viola), Marco Pennacchio (Violoncello), con un programma che ha spaziato dal '700 di Mozart, al '900 di Philip Glass, al periodo contemporaneo di Oscar Del Barba (2004) e dello stesso Richiedei (2017).

Il Quartetto "Martes" è di recente formazione e ambisce affrontare stili vari della musica classica e contemporanea; i suoi componenti sono musicisti giovani, che hanno intrapreso percorsi di studio e collaborazioni importanti con docenti, direttori e musicisti di fama, e sono già affermati in campo nazionale e internazionale.

Il programma presentato è stato molto apprezzato dal numerosissimo pubblico, richiamato anche da altri paesi per l'eccellenza degli interpreti, capitanati da Daniele Richiedei, violinista di Bagolino, che con il suo Quartetto ha voluto nel finale rendere omaggio al pubblico presente e ai suoi conterranei con una straordinaria interpretazione del canto popolare "La Montanara", trasformato in sublime aria da repertorio per archi, e accolto con entusiasmo dalla platea. Dimostrando con ciò che le barriere tra musica colta e musica popolare stanno finalmente cadendo, per consentire ad un vasto pubblico l'accesso alla cultura musicale che attraversa il tempo, lo spazio e le condizioni sociali con il suo linguaggio universale.

E siamo alla seconda serata, che ha visto il Coro di Bagolino e la Corale San Barnaba di Bondo esibirsi in concerto per tutti gli appassionati di canto corale. Il programma dei due gruppi ha spaziato nel vasto panorama dei repertori corali toccando tematiche diverse, dal canto di montagna, al canto popolare, al canto di guerra, religioso, sociale, regionale, sia antico che di produzione musicale contemporanea. Come sempre il pubblico di appassionati e cultori del coro ha riempito la Chiesa di San Rocco, tributando convinti applausi ai coristi e ai loro direttori, la Mª Susanna Zanetti e il M° Gilberto Valenti (il quale, per inciso, è in parte di origine bagossa, come una sua corista, cosa che ha costituito una simpatica sorpresa per gli ospiti).

È seguito un incontro conviviale come d'abitudine del Coro di Bagolino in onore del coro ospite, all'insegna dell'accoglienza e dell'amicizia tra amanti del canto.

Il tris di concerti si è concluso con l'Orchestra Musica Spiccia, di Albese con Cassano (Como), una particolare formazione musicale che è anche scuola di musica, comunità e progetto sociale. Il gruppo, in formazione ridotta a Bagolino, si è esibito in un programma di musica di Capoverde, dove Musica Spiccia ha avviato un progetto di educazione musicale, sostenuto da una raccolta di fondi in Italia e da una connaturata passione per la musica in loco, dove il violino e la chitarra sono strumenti molto diffusi.

Diretti dalla Mª Giulia Cavicchioni, un po' direttrice, un po' maga provvista di bacchetta con fiore in punta, i musicisti, in prevalenza ragazzi, hanno suonato, cantato, assecondato il ritmo intenso con la forza espressiva della gestualità e del ballo; violino, chitarra, percussioni, contrabbasso, clarinetto, sax, euphonium, flauto, mandolino gli strumenti suonati senza spartito, perché la scuola di musica educa all'ascolto e alla memoria del suono prima di insegnare la teoria musicale; moltissimi i brani conosciuti infatti da questi musicisti e interpretati a memoria.

L'Orchestra Musica Spiccia è stata molto applaudita da un pubblico coinvolto dall'insolita proposta musicale e dalla simpatia del gruppo. Molto apprezzato in chiusura di concerto un pezzo di musica di Capoverde, reinterpretato e diretto dal violinista Daniele Richiedei e oggetto di studio per questi musicisti durante il corso di studio musicale tenuto a Bagolino.

Tutti bravi e bravissimi, quindi un successo il programma di San Rocco in Musica fin qui presentato; prossimo appuntamento giovedì 8 agosto con il violino di Daniele Richiedei.


Nelle foto di Luciano Saia: Il Quartetto d'Archi "Martes" , il Coro di Bagolino e il Coro San Barnaba di Bondo, L'Orchestra Musica Spiccia in concerto per la Rassegna "San Rocco in Musica".


190730_Bagolino_quartetto_Martes.jpg 190730_Bagolino_quartetto_Martes.jpg 190730_Bagolino_quartetto_Martes.jpg 190730_Bagolino_quartetto_Martes.jpg