In arrivo fondi per i piccoli Comuni
di Redazione

Via libera in Regione all’emendamento sui piccoli Comuni proposto dal consigliere regionale della Lega Floriano Massardi. 44 i Comuni destinatari delle risorse, di cui dieci valsabbini



Approvato l’emendamento della Lega all’Assestamento di Bilancio, che stanzia 10,8 milioni di euro aggiuntivi per i Comuni sotto i 5.000 abitanti della Lombardia.

Nel merito è intervenuto il proponente e vice capogruppo del Carroccio Floriano Massardi. “Sono estremamente soddisfatto – afferma Massardi – per il via libera da parte dell’Aula a questo mio emendamento che aggiunge 10,8 milioni di euro a quelli già stanziati in precedenza, dedicati ai piccoli Comuni.

Per quanto attiene la provincia di Brescia, gli enti coinvolti saranno 44, molti di questi ubicati nelle nostre valli e in zone montuose (10 in Valle Sabbia) e che in una prima fase non erano stati finanziati per esaurimento delle risorse. Grazie a questi fondi i centri di dimensioni minori potranno realizzare importanti interventi di manutenzione straordinaria di strutture e infrastrutture pubbliche, difesa del suolo, sostenibilità energetica, ambiente e sicurezza dei cittadini. Inoltre, queste risorse potranno essere utilizzate per la riqualificazione dei beni artistici, culturali e paesaggistici.

La Lega, con questo stanziamento, dimostra la sua coerenza nel difendere e sostenere le realtà più piccole che, specie quando si tratta di Comuni di Montagna – conclude Floriano Massardi – spesso vivono problematiche particolari che occorre trattare in maniera puntuale e precisa.”

Per quanto attiene la Valle Sabbia i Comuni finanziati saranno 10: Agnosine, Anfo, Barghe, Bione, Mura, Provaglio Val Sabbia, Roè Volciano, Sabbio Chiese e Serle.

Fonte: comunicato stampa

In allegato il prospetto completo dei Comuni destinatari dei fondi

In foto uno scorcio di Barghe
0301BargheScorcio.jpg