La vita in oratorio in un dipinto
di Federica Ciampone

Opera del poliedrico artista locale Mario Fadda, il murales che ora caratterizza il Centro Giovanile “San Giovanni Bosco” di Prevalle è dedicato ai valori fondanti dell’esperienza di vita oratoriale



Un tocco di colore in più per il Centro Giovanile “San Giovanni Bosco” di Prevalle, ma non solo: quello realizzato di recente dall’artista locale Mario Fadda è un vivacissimo murales che racchiude in sé i valori portanti dell’esperienza oratoriale – preghiera, gioco e catechismo - impressi su parete in modo originale e diretto.
 
“L’opera pittorica – ci racconta l’artista, prevallese di origini sarde – vuole appunto rappresentare quella che è la vita in oratorio; mi è stata commissionata da Don Fabrizio per l'abbellimento dell'oratorio in omaggio alla popolazione di Prevalle”. Ed è stato proprio il Parroco a suggerire l’aggiunta, ai due lati di San Giovanni Bosco, delle figure dei due Santi patroni di Prevalle, San Zenone Vescovo (a sinistra) e San Michele Arcangelo (a destra).

La parte centrale del murales è dedicata alla Preghiera. Dietro San Giovanni Bosco spicca un’enorme quercia, con il sole ad illuminare la Croce posta sulla sua sommità. La parte sinistra raffigura invece il Catechismo, con diversi gruppi di ragazzi intenti ad ascoltare la lezione. La parte destra, infine, è dedicata al Gioco: si notano un pallone da calcio, una partita di tiro alla fune, il lancio degli aquiloni e alcuni ragazzi seduti a giocare.
 
Arricchito da ben 34 figure, con le misure di 7,50 x 3,20 metri, il dipinto è stato eseguito utilizzando la tempera e la pittura acrilica, realizzando preventivamente un bozzetto in acquerello da 50 x 70.
 
Per realizzare l'opera Fadda – che non è solo pittore, ma anche scultore e incisore calcografico - ha impiegato circa due mesi, lavorando tra le dodici e le sedici ore alla settimana.
 
Un’opera di cui la comunità di Prevalle può andare orgogliosa, oltre che per la sua evidente bellezza, anche per il prezioso messaggio che comunica ai ragazzi che frequentano abitualmente l’oratorio e a quelli che in futuro vi si avvicineranno.

Nelle foto:
- L'artista Mario Fadda davanti al dipinto
- Dettaglio del dipinto: parte centrale, la Preghiera
- Dettaglio del dipinto: parte sinistra, il Catechismo
- Dettaglio del dipinto: parte destra, il Gioco
  
 
 
190725-Fadda1.jpg 190725-Fadda1.jpg 190725-Fadda1.jpg 190725-Fadda1.jpg