«Storia di Salò e dintorni»
di Redazione

Questo sabato, 27 luglio, la presentazione del primo volume della ricerca storica effettuata dall’Ateneo di Salò in collaborazione con studiosi e ricercatori locali e con numerosi enti culturali


Perché scrivere la storia di Salò? 
 
Innanzitutto perché un'opera del genere non esiste ancora, e nessuno finora ha affrontato questo cammino. In secondo luogo perché manca, nel senso che se ne avverte l'assenza, come un vuoto di conoscenza. 
 
In terzo luogo perché dei segni della nostra storia è ricco il territorio in cui abitiamo, a cominciare dal centro storico, dai monumenti da cui esso è punteggiato, che i turisti ammirano. Infine, un'altra, decisiva ragione è racchiusa negli archivi dell’Ateneo salodiano che, finalmente illuminati e resi pubblici, sono pronti a raccontarci le vicende delle generazioni che ci hanno preceduto.
 
A partire da queste considerazioni, l'Ateneo di Salò ha intrapreso l'avventura, difficile, ma affascinante e possibile, della costruzione di una storia della città e dei suoi "dintorni", intendendo con questa espressione i comuni di Gardone Riviera e Roè Volciano. 
I tre comuni costituivano infatti il territorio di riferimento dell'antica pieve salodiana, e questa considerazione è stata la principale ragione del loro coinvolgimento nell'indagine storica di cui si tratta. 
 
La ricerca ha visto la mobilitazione di un grande bacino di energie culturali: i soci, molti dei quali valenti studiosi, spesso già impegnati in ricerche particolari sul territorio; le università di Brescia, Padova,Venezia, Pisa e tante altre; i ricercatori storici locali, come quelli da quasi tre decenni impegnati nello studio degli archivi salodiani e una serie di altri studiosi, comunque interessati al territorio gardesano.
 
Un complesso lavoro, insomma, che si articolerà in numerose ricerche complementari, destinate a generare più cicli di conferenze e, soprattutto, una pubblicazione che riunirà i risultati dell'indagine in tre volumi. Ne seguiranno altri due, che tratteranno rispettivamente il periodo che va dall'epoca romana all'età moderna e il terzo l'età contemporanea dal 1797 ai giorni nostri.
 
La presentazione del primo volume di questa “Storia di Salò e dintorni” (Infrastrutture, Insediamenti, Economia) è in programma per questo sabato, 27 luglio, alle ore 20.30 presso la Sala dei Provveditori del Comune di Salò. All’evento, organizzato dall’Ateneo di Salò in collaborazione e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura salodiano, interverranno Marco Baioni, Gian Pietro Brogiolo, Monica Ibsen e Giovanni Pelizzari.
 
 
 
 
0509Salo.jpg