Alba in Rocca, omaggio a Fabrizio De André
di Redazione

Alle 5 del mattino di questa domenica, 28 luglio, alla Rocca d’Anfo un concerto del trio acustico Accordinsettima, nell’ambito di Acque e Terre Festival 


"Bocca di rosa", "Il pescatore", "La canzone di Marinella". E ancora, fino ad "Anime Salve" e a "Creuza de mà". Sono canzoni che risuonano in tutta Italia quest’anno, nel ventennale della morte di Fabrizio De André. E non poteva di certo mancare un tributo qui nella provincia di Brescia, in una location eccezionale.
 
Domenica 28 luglio un trio di virtuosi musicisti, costola acustica della nota band Accordinsettima di Moniga del Garda, riproporrà le più belle canzoni del cantautore genovese in un suggestivo e imperdibile concerto all’alba nella spettacolare cornice della Rocca d’Anfo.

Sul palco saliranno Marco Chiappini (voce, chitarra), Stefano Zeni (violino, cori) e Carlo Gorio (chitarre, cori), profondi e appassionati conoscitori di Fabrizio De Andrè e della sua opera discografica. 
 
“Storia di un Cantastorie” è un concerto-omaggio che ripercorre i momenti più intensi e significativi della produzione musicale di De André. L’appuntamento, organizzato da Rocca d’Anfo nell’ambito della rassegna “Rocca Live” in collaborazione con Acque e Terre Festival 2019, precede di un giorno il concerto di PFM, Premiata Forneria Marconi, e Cristiano De André, che il 29 luglio saranno protagonisti insieme del live “Cantano Fabrizio” all’Arena di Verona. 
 
Alcune informazioni logistiche. L’ingresso è libero, la prenotazione consigliata. Il ritrovo sarà al cancello di ingresso della Rocca d’Anfo alle 4.15. La capienza del parcheggio in loco è limitata, altri posti auto sono disponibili presso la biglietteria nel centro di Anfo (distante 20 minuti a piedi), si consiglia pertanto di arrivare per tempo.
 
Il concerto inizierà alle 5 nell’area panoramica antistante la Polveriera, raggiungibile con una camminata di 30 minuti attraverso una strada carraia (non accessibile a persone con disabilità motoria). Attrezzatura consigliata: scarpe da trekking e coperte per sedersi sul prato durante il concerto.
 
Al termine del live, sarà disponibile un’abbondante colazione dolce e salata a buffet a base di prodotti locali in collaborazione con il Caseificio Sociale Valsabbino (a pagamento, su prenotazione da effettuare qui. Costo 7 euro).
 
In caso di maltempo il concerto si svolgerà in uno spazio coperto (max 50 persone), si consiglia di controllare il giorno precedente l’evento la pagina Facebook di Rocca d’Anfo per indicazioni sulla logistica dell’evento.
 
L’appuntamento è promosso da Rocca d’Anfo, in collaborazione con Acque e Terre Festival, Comunità Montana di Valle Sabbia, Comune d’Anfo, grazie al supporto di Fondazione Cariplo.
 
Informazioni e prenotazioni: www.roccadanfo.eu – tel. 036583224. 
171005_deandre_evento_12ottobre.jpg