Appuntamento a Palazzo Broletto
di red.

Le associazioni riunite che si oppongono ad ogni ipotesi di scaricare nel Chiese la depurazione del Garda annunciano la manifestazione organizzata per questo venerdì 26 luglio a Brescia



L’appuntamento è per le 12:30 nel cortile di Palazzo Broletto, a Brescia.
Per l’occasione, fa sapere Gianluca Bordiga che del “Tavolo delle associazioni” è il portavoce, sono stati invitati tutti i sindaci e tutti i consiglieri comunali dei trenta Comuni dell’asta del Chiese e del lago d’Idro, oltre alla popolazione ivi residente.

«Il fiume Chiese percorre 160 chilometri attraversando due Regioni e tre Province, e oltre a soffrire da decenni la mancanza del deflusso ecologico per lunghi tratti a causa del prelievo abnorme del comparto agricolo e ad essere anche il corpo idrico nel quale avvengono sversamenti abusivi e altamente inquinanti, oggi è oggetto di questo assurdo progetto calato dall'alto» si legge in una nota.

Che prosegue: «Non ci possono essere scuse circa la partecipazione. Chi veramente non vuole consentire che il Lago di Garda scarichi la sua depurazione nel Fiume Chiese non può mancare a questa manifestazione: sarà il messaggio più bello ed efficace per dire un immenso NO a questa assurda ipotesi».

C’è anche un aspetto organizzativo che mira ad evitare strumentalizzazioni o personalismi: «Alla manifestazione sono ammessi solo simboli delle Associazioni che difendono l'Ambiente e i simboli dei Comuni che vorranno aderire».


190724broletto.jpg