Ponte Caffaro festeggia San Giacomo
di Federica Ciampone

Questa domenica, 28 luglio, la frazione a lago di Bagolino festeggerà l’apostolo con una celebrazione liturgica e diverse iniziative artistiche e culturali


Come da lunga tradizione anche quest’anno a Ponte Caffaro si festeggia San Giacomo, l’apostolo protettore dei viandanti e dei pellegrini.

La festa liturgica cade giusto oggi – 25 luglio – ma le celebrazioni si terranno questa domenica, 28 luglio, sul colle che domina il lago prima dell’ingresso del paese, su cui è collocata l’antica chiesetta dedicata al Santo.
 
L’edificio fu fondato verso il decimo secolo, unitamente ad un ostello per pellegrini, dai monaci Benedettini di San Pietro in Monte Orsino di Serle, che avevano il compito di bonificare il Pian d’Oneda, alla foce del fiume Chiese nel lago d’Idro.
 
Ad aprire i festeggiamenti, alle ore 10.30, la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di San Giacomo, a cura di don Paolo Morbio.
 
La giornata sarà arricchita dall’esposizione di collettiva d’arte, fin dal mattino, dell’Associazione Artistica Culturale Eridio, con la partecipazione di Antonio Alberti, Alessandra Burinato, Lorenzo Bacchetti, Claudio Orsi, Bruno Manzoni, Ivan Roncetti, Silvia Bordiga e Silva Pollini.
 
Alle 15.30 Antonella Pialorsi curerà la lettura di alcune leggende valsabbine, presentate da Luca Ferremi e Giancarlo Marchesi. Alle 16.30, sul sagrato della Chiesa, l’artista Valerio Orsi si esibirà in un concerto di fisarmonica.
 
Per tutta la giornata sarà allestito un mercatino di vecchi libri devozionali in offerta per opere di restauro della chiesa.
 
Le iniziative sono organizzate dall’Associazione Artistica Culturale Eridio in collaborazione con il Gruppo Amici di San Giacomo e il Centro Valsabbino di Ricerche Storiche, con il patrocinio dell'Ecomuseo Valle del Caffaro.
 
 
0725SanGiacomo.jpg