Bagolino Alpin Run, primi Simukeka e Ana Nanu
di Redazione

Lo straripante Jean Baptiste Simukeka e la confermatissima Ana Nanu si sono aggiudicati la stellare decima edizione della corsa, disputata domenica a Bagolino. Sul podio anche il campione del mondo lunghe distanze valsabbino Alessandro Rambaldini  


Si è conclusa positivamente, grazie alla splendida giornata e all’ottima organizzazione messa in campo dall’Avis di Bagolino e dalla SSD Bagolino, la decima edizione della “Bagolino Alpin Run”. 
 
352 gli iscritti alla gara competitiva (18 km) e 60 alla non competitiva (9 km) che alle 9.30 sono partiti dal parco Pineta. Ed è stato spettacolo puro sul percorso di 18,5 km, modificato rispetto alle passate edizioni a causa della “tempesta Vaia” di fine ottobre, che ha provocato la caduta di parecchi alberi nel territorio bagosso.

Sfida ancora più impegnativa dunque per tutti i partecipanti, che hanno affrontato tre salite e tre discese per un dislivello positivo di 1.100 metri. 
 
La gara è stata vinta dal campione ruandese Jean Baptiste Simukeka, portacolori della G.S. Orecchiella Garfagnana in 1 ora 29 minuti e 15 secondi, precedendo nell’ordine Dennis Bosire Kiyaka e il campione del mondo lunghe distanze Alessandro Rambaldini. 
 
A seguire Cassol Roberto, Cassol Italo, Bottarelli Andrea, Danesi Davide, Maini Marco, Bottarelli Davide e Badini Cristian. 
 
Gara maschile combattutissima che si è decisa sull’ultima salita, dove Simukeka ha mantenuto la posizione, mentre Kiyaka recuperava dalla quarta posizione alla seconda. Rambaldini cedeva all’ultimo chilometro di salita e manteneva la terza posizione.
 
Da segnalare la bella prestazione dei gemelli Cassol e l’arrivo al traguardo del veterano Andrea Pini, classe 1939. 
 
Tra le donne la vittoria è andata ad Ana Nanu, che ha tagliato il traguardo in 1 ora 57 minuti e 27 secondi. Alle sue spalle Carobbio Nives, Bonora Lara, Illini Roberta e Cavalli Giovanna. La gara non è mai stata in discussione, con la Nanu in testa fin dalle prime battute. 
 
La corsa valeva anche come penultima prova del Grand Prix di Corsa in Montagna Valle Sabbia e Alto Garda, circuito di gare che comprende anche la Gamba Buna Trail, la Pompegnino Mountain Running, la Vai Canyon Race, la Ivars Tre Campanili Half Marathon e la Maratona delle Frazioni. 
 
All’arrivo sono giunti 316 atleti che hanno affrontato i 18 km del percorso e 2000 metri di dislivello veramente selettivi. La manifestazione ha visto anche la partecipazione di 40 bambini alla Mini Alpin Run. 
 
Superlativo e molto apprezzato è stato il pacco gara pensato dagli organizzatori per la decima edizione: grazie alla stretta collaborazione con l’azienda MGM S.p.A., oltre al buono pasto per il post gara, gli atleti hanno trovato un paio di scarpe a marchio Trezeta. L’organizzazione ha fatto un ulteriore sforzo inserendo anche prodotti Maniva, Named e Valledoro. 
 
Confermati e graditi anche tutti gli altri servizi agli atleti quali spogliatoi e docce, deposito borse, ristori durante la gara e all‘arrivo. Si conferma dunque l’ottimo livello organizzativo raggiunto dalla BAR grazie alla collaborazione di tutte le associazioni bagosse, dagli uomini e donne dell’Ambulanza, della Protezione Civile, del Soccorso Alpino, dei Vigili del Fuoco, dello Sci Club e dagli oltre 100 volontari sparsi sul percorso. 
 
190722-bagolinoalpinrun1.jpg 190722-bagolinoalpinrun1.jpg 190722-bagolinoalpinrun1.jpg 190722-bagolinoalpinrun1.jpg