Restyling per le piazze
di Cesare Fumana

Completato il rifacimento della pavimentazione di piazza Marconi a Gavardo, sono ora iniziati i lavori per sistemare piazza De’ Medici


Le due piazze principali di Gavardo sono oggetto di un intervento di riqualificazione urbana per rimediare al logorio del tempo.

Sì è già concluso nei tempi stabiliti il rifacimento della pavimentazione in porfido di piazza Marconi, quella del municipio, e questa settimana prendono il via i lavori per piazza De’ Medici, quella della chiesa parrocchiale.

L’intervento, di 100mila euro per le due piazze, è finanziato dai fondi destinati ai Comuni dal ministero dell’Interno e quindi a costo zero per le casse comunali.

«I lavori - spiega il sindaco Davide Comaglio - erano stati inizialmente messi in calendario per il mese di maggio.
Si è deciso però di rinviarne l’esecuzione di un paio di mesi al fine di creare meno disagio agli esercizi commerciali, nonché di consentire l’ottimale svolgimento delle celebrazioni religiose che erano in programma».

L’intervento in piazza De’ Medici, così come quello in piazza Marconi, prevede il rifacimento del fondo in cubetti di porfido, oramai molto usurato. Si comincerà dalla parte nord del parcheggio, quella, per intenderci, posta di fronte alla farmacia. Naturalmente, per tutta la durata dei lavori, nell’area interessata dagli stessi saranno interdette la sosta e la circolazione dei veicoli.

Il mercatino agricolo del venerdì mattina, poi, sarà temporaneamente trasferito in piazza Aldo Moro, nel settore centrale riservato ai pedoni.

Piazza De’ Medici era stata rifatta per l'ultima volta nel lontano 1999: con il passare degli anni il transito dei veicoli (in quest'area parcheggiano regolarmente le autovetture) ha deteriorato le condizioni del fondo stradale fino a comprometterle. Il pavimento oggi si presenta logorato, e parecchi elementi delle pavimentazioni (cubetti e lastre) sono stati scalzati e rimossi in maniera diffusa, in particolare nelle corsie centrali. L'opera non interesserà l'area nella sua interezza, ma solo le corsie Nordovest e Sudest, per una superficie totale di circa 200 metri quadrati.

Questi interventi di riqualificazione urbana non sono gli unici in programma. Si sono conclusi da poco anche i lavori per rifare i parcheggi posti sul fronte del Pronto Soccorso molto frequentato da utenti deboli. I lavori, programmati sempre dal Commissario, hanno riguardato il completo rifacimento degli stalli viste le condizioni della pavimentazione piena di sollevamenti e avvallamenti causati dalle radici lasciate degli alberi tagliati a suo tempo. È stata sistemata anche l’aiuola in via Delle Polentine e saranno aggiunti alcuni posti auto il parcheggio limitrofo.
190716_Gavardo_cantiere_piazza_de_medici.jpg 190716_Gavardo_cantiere_piazza_de_medici.jpg 190716_Gavardo_cantiere_piazza_de_medici.jpg