Trovato il ragazzo disperso sul Pizzocolo
di Redazione

Grazie alla sinergia tra le forze in campo in poco più di un paio d’ore il 24enne, disorientato dopo aver sbagliato sentiero scendendo dal monte, è stato riaccompagnato a valle illeso


Ritrovato in poco più di un paio d'ore il ragazzo disperso nel pomeriggio di ieri - sabato 13 luglio - sul Monte Pizzocolo, comune di Toscolano Maderno. 
 
Era uscito da solo per una passeggiata ma in fase di discesa ha sbagliato sentiero. 
 
Il giovane, 24 anni, originario del Marocco, ha cercato di riprendere l'orientamento ma si è trovato in difficoltà. Affaticato e sfinito, ha chiesto aiuto con il telefonino. Una breve chiamata con cui è riuscito a dare qualche indicazione; poi però è uscito dalla copertura telefonica e non è più stato possibile contattarlo.
 
La Centrale ha inviato il Cnsas (Corpo Nazionale Soccorso Alpino E Speleologico - Stazione di Valle Sabbia) e i Vigili del Fuoco, che hanno collaborato nella ricerca. Hanno cominciato a perlustrare strade e sentieri probabili e la squadra con il mezzo quad infatti lo ha trovato poco dopo. 
 
È stato riaccompagnato a valle, stanco ma illeso. Come spesso accade, la sinergia tra le forze in campo ha giocato un ruolo chiave nell'esito positivo di un intervento, soprattutto in un ambito complesso come quello della ricerca di persona dispersa.
 
Fonte: comunicato stampa
 
 
190714-cnsas1.jpeg 190714-cnsas1.jpeg 190714-cnsas1.jpeg