Polo dell'Infanzia «Quarena», bilancio di fine mandato
di Ilario Romano

Il presidente del Cda della scuola gavardese Ilario Romano, dopo cinque anni di conduzione del mandato ormai prossimo alla scadenza, ripercorre il lavoro svolto e augura buon lavoro ai suoi successori



E’ prossimo alla scadenza, dopo cinque anni di conduzione, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Polo dell’Infanzia “Ing. G. Quarena” di Gavardo, presieduto da Ilario Romano, che nel luglio 2014 era stato incaricato dalla precedente amministrazione congiuntamente ai consiglieri Braga A., Bortolotti M., Spinetti A., Taraborelli G., Andreassi L. con il rappresentante parrocchiale Viotti M.
 
Molto il lavoro svolto nei cinque anni di mandato, sia nell’ambito organizzativo che in quello didattico, oltre ad interventi strutturali.
 
Sicuramente la svolta organizzativa è stata l’informatizzazione con l’introduzione del programma gestionale InfoAsilo, che ha permesso un controllo capillare di tutta la parte amministrativa, la gestione del personale dipendente, nonché l’ottimizzazione nella gestione degli alunni, comprendente rette, presenze, pasti interni ed esterni, extra orario oltre alla comunicazione immediata con le famiglie. 
 
Non è stata trascurata anche la parte social: una pagina Facebook avviata tre anni or sono oggi viene seguita da circa mille contatti settimanali.
 
E’ ormai collaudatissimo il progetto “Inmensamentesana”” relativo alla gestione della mensa della scuola Pubblica sia Primaria che Secondaria che, iniziato nel 2015 con filosofia a basso impatto ambientale, prevede alimenti, frutta e ortaggi a Km 0 o da coltivazione biologica, eliminazione totale della plastica in tutte le mense, l’installazione di un impianto di EE fotovoltaico in autoproduzione e un mezzo di trasporto elettrico. 
 
Una bella realtà di collaborazione tra Amministrazione Comunale e Quarena, esempio questo anche per altri comuni valligiani.
 
Gli interventi strutturali sia interni che esterni sono stati molti. Tra i principali, il rifacimento totale del bagno dormitorio, il nuovo impianto illuminazione LED a basso consumo in tutte le sezioni, tinteggiature interne delle aule ed esterne al fabbricato, rifacimento della sabbionaia nido, copertura del cortile esterno ed interno con manto sintetico a tematiche dedicate, senza tralasciare il rilevante intervento (anche economico) di sostituzione totale di tutte l’impianto di riscaldamento con caldaie a condensazione con grande riduzione dei consumi e delle emissioni in ambiente.
 
Passando in ambito didattico, altrettanti rilevanti progetti sono stati implementati, quali il pranzo in sezione - momento altamente formativo - ristudiando gli ambienti, riutilizzando circa il 40% degli spazi della scuola, quali i saloni mense, sino ad allora occupati da tavoli e sedie riconvertiti parte ad ambiente extra-orario, parte a spazio giochi per la stagione invernale.
 
Inoltre, sono stati sviluppati vari progetti dell‘insegnamento infantile nei vari ambiti, il più importante di tutti in fase d’introduzione dal prossimo anno scolastico 2019-2020 che impegnerà la scuola nei prossimi anni, è il progetto “Quarena 0-6” sviluppato con la cooperativa La Nuvola nel Sacco, che già opera nel Comune di Gavardo.
 
Il progetto “Quarena 0-6” nasce dalla necessità di creare coerenza educativa tra i servizi del Polo Scolastico: Asilo Nido, Sezione Primavera e Scuola dell’Infanzia e si pone come obiettivo per i prossimi anni una formazione condivisa e congiunta di tutte le figure educative 0-6; l’allestimento di spazi condivisibili e riconoscibili dai bambini di ogni età; momenti di comunicazione che favoriscano la condivisione delle modalità di sperimentazione.
 
Infine, ma non meno importante, cogliamo l’occasione per un caloroso ringraziamento a tutto il personale della Scuola Quarena, Coordinatrice, Amministrazione, Segreteria, Maestre, Educatrici, Ausiliare e Cuoche, che collaborando con grande professionalità, dedizione e senso di appartenenza han fatto sì che tutto il lavoro pensato venisse realizzato, con risultati che pongono la Scuola Quarena tra le più qualificate del territorio.
 
Un grazie va anche ai volontari, tra tutti Andrea e Sergio e a chi, a vario titolo, ha collaborato con la scuola.
 
Molto lavoro è stato fatto, ma molto ancora sarà il lavoro da fare, pertanto auguriamo sin d’ora al prossimo Consiglio di Amministrazione un fattivo e proficuo buon lavoro.
 
Per il C.d.A della Fondazione G. Quarena 
Il Presidente
Ilario Romano
 
zLettere.jpg