«Alla scoperta dei cinque sensi» a Malga Table
di a.p.

Un'esperienza utile e formativa quella vissuta a Castel Condino da un gruppo di ragazzi con difficoltà di apprendimento, tra laboratori creativi ed esperienze a contatto con la natura



La proposta,
denominata “Alla scoperta dei cinque sensi”, è riconducibile all'associazione Quadrifoglio di Pieve di Bono, ma la location è stata Malga Table a monte di Castel Condino. 
 
A gestire il tutto il presidente Silvia Dapreda Tagliaferri con l'aiuto di tante altre persone. L'iniziativa, durata due giorni, era rivolta a ragazzi con difficoltà di apprendimento, ossia DSA.
 
Si è iniziato con  un laboratorio creativo - “Passo dopo passo- sasso dopo sasso” - dove tutti insieme i ragazzi hanno scoperto le emozioni che la natura sa regalare, e in modo particolare il bosco, vissuto attraverso l'uso dei cinque sensi.
 
Poi, grazie alla mediazione del maresciallo Bruno Pannuti, comandante della Stazione Carabinieri di Pieve di Bono, è stata la volta dell'impiego delle unità cinofile del nucleo Carabinieri di Laives, che mediante l'ausilio dei cani Falco e Faust sono riusciti ad attirare l'attenzione, l'interesse e le emozioni di grandi e piccini attraverso le simulazioni di salvataggio, ricerca e prevenzione sia in montagna che nella ricerca di esplosivi.
 
Per simulazioni di emergenze e soccorsi si sono invece prodigati i componenti la stazione del Soccorso Alpino di Pieve di Bono. Questi ultimi hanno spiegato e dimostrato come gestire l'emergenza in montagna, partendo da come si effettua un soccorso e soffermandosi sull'importanza della pianificazione delle escursioni e sull'uso consapevole delle attrezzature idonee. 
 
Nella giornata conclusiva, presente anche il sindaco di Castello Stefano Bagozzi, il tradizionale pranzo casereccio con polenta e goulash.

“La due giorni con questi ragazzi ha aiutato anche noi adulti a comprendere meglio determinate situazioni, ma l'impegno sia dei componenti l'associazione Quadrifoglio che della stessa benemerita Arma sta facendo ancora di più“ ha commentato il primo cittadino. 
190709-malga-table1.jpg 190709-malga-table1.jpg