Due defibrillatori a Brione e Cimego
di a.p.

Vista anche la lontananza di Borgo Chiese dai maggiori centri ospedalieri, l'Amministrazione comunale ha dotato di due nuovi dispositivi salvavita anche i centri delle frazioni di Brione e Cimego 


Già in passato l’Amministrazione comunale di Borgo Chiese, grazie anche al sostegno della Provincia, aveva acquistato e posizionato quattro defibrillatori in modo da servire in modo adeguato la piscina, i campi da calcio di Condino e Cimego e la palestra di Condino.
 
Posto che il centro di Condino è già coperto da un defibrillatore gentilmente donato l’estate scorsa dall’Associazione Avis della zona, posizionato all’ingresso della casa sanitaria, il Comune ha ora deciso di dotare di questo importante strumento salvavita anche i centri storici delle altre due comunità.
 
Un defibrillatore è stato dunque posizionato presso la Sala Multiuso adiacente il campetto da calcio a Brione, e un altro all’entrata dell’ex Municipio di Cimego.
 
“In una zona distante, come la nostra, dai maggiori centri ospedalieri di riferimento volevamo che tutte le nostre comunità in caso di necessità avessero la possibilità di usare di questo strumento basilare per salvare la vita di una persona. I nostri paesi fortunatamente sono assistiti dai medici locali, dalla guardia medica di Condino e, nei giorni festivi, anche dai volontari della Croce Rossa, ma è importante che questi strumenti siano a disposizione di tutti in ogni momento”, è il commento del  sindaco Claudio Pucci.
 
Il primo cittadino coglie lo spunto per far sapere che i corpi dei Vigili del Fuoco Volontari di Brione, Cimego e Condino, assieme al gruppo di Castel Condino e in accordo con il locale gruppo della Croce Rossa, nel prossimo mese di settembre intendono organizzare un corso utile per insegnarne la pratica. 

Nella foto il defibrillatore a Brione
190704-defibrillatore-brione.jpg