A Boniprati la festa dell'anziano
di Aldo Pasquazzo

Domenica la 46ª edizione che vedrà gli anziani del circondario ricompattarsi alla cappella dedicata a Maria Madre di Dio presso il Rifugio Lupi di Toscana


È dagli anni 70 che in questo periodo a Boniprati le sei Pro loco di zona danno vita alla Festa dell'Anziano. Ebbene, tale ricorrenza, peraltro sempre sentita e partecipata, si terrà domenica prossima, 7 luglio, quando alle 11, nella piccola cappella adiacente il Rifugio Lupi di Toscana e dedicata a Maria Madre di Dio, il reverendo arciprete don Vincenzo Lupoli celebrerà la messa.

Sui pianori circostanti gli anziani accuditi e accompagnati da familiari e dall'organizzazione assisteranno alla messa comodamente seduti su comode seggiole.

“È quasi mezzo secolo che tale rito si ripete. A dare il via all'epoca furono i villeggianti e turisti domenicali” ricorda Marcelo Maestri che in quelli anni era prima dipendente e poi sindaco del comune di Prezzo. Successivamente a succedere e farsi carico dell'iniziativa furono le sei Pro loco del circondario: Castel Condino, Cimego, Pieve di Bono, Bersone, Praso e naturalmente Prezzo.

“La formula è sempre la stessa e i convenuti saranno circa 130 ma di età superiore ai 73 anni”, aggiunge Daniela Baldracchi, attuale presidente dell'ente Pro loco e geometra all'ufficio tecnico di Valdaone.

Alla stessa presidente fa riferimento il grosso della rimpatriata ma lei aggiunge: “Si lavora in maniera congiunta sia sotto l'aspetto religioso ma anche per quanto concerne trasporto, pranzo e rientro dei partecipanti che a questa festa tengono molto”.

Nell’agenda di fine mese (27 e 28 luglio) è poi in programma la sagra di San Giacomo, dove saranno protagonisti musica, balli e gastronomia casereccia.
190703_prezzo_festa_anziani.jpg