«Quelli che...», ironia metropolitana e racconti sconclusionati
di Fabio Borghese

Questo giovedì 4 luglio a Preseglie, nell'ambito di Acque e Terre Festival, andrà in scena la lettura musicale del regista Alberto Salvi con il chitarrista Luigi Suardi, un lavoro inedito tratto dagli scritti di Beppe Viola e dalle canzoni di Enzo Jannacci


Cosa succede se si incrociano alcune brillanti penne italiane del Novecento con le note di altrettanti cantautori? E se poi si scopre che fra due di loro esistono reali connessioni?

È ciò che è accaduto al regista e attore Alberto Salvi, che insieme al chitarrista Luigi Suardi giovedì 4 luglio alle 21.15 al Santuario della Madonna di Visello, a Preseglie, porterà in scena la lettura musicale “Quelli che… Beppe Viola incontra Enzo Jannacci”. 

Lontana dall’essere una narrazione storica, il reading di Alberto Salvi intreccia gli scritti del grande giornalista sportivo con le musiche del cantautore milanese riproposte da Luigi Suardi.  Il “duetto” fa parte della trilogia “Parole a mezz’aria”, recente lavoro di Salvi e Suardi che si compone, oltre a “Quelli che…”, di altre due letture musicali nelle quali si intersecano gli scritti di Pier Paolo Pasolini con le canzoni di Giorgio Gaber da una parte, e quelli di Luciano Bianciardi e di Piero Ciampi dall’altra.

“Sono un appassionato di sport e Beppe Viola è uno dei miei riferimenti di sempre – racconta Salvi –. I suoi racconti sono bellissimi: il pugile suonato, la casalinga arrabbiata, il camionista bevitore… E tutti descritti con quel tono comico, ma anche malinconico, con una leggerezza però meravigliosa. Chi meglio di Enzo Jannacci potrebbe accompagnarli, mi sono chiesto? Ma solo quando ho iniziato ad accostarli ho scoperto che erano stati davvero amici e avevano perfino composto canzoni insieme. Come “Quelli che..:” che dà il titolo a questo lavoro”.

Una serata, questa di Acque e Terre Festival 2019
, per riascoltare l’umorismo provocatorio, metropolitano ma anche tenero di un uomo, come Viola, senza tessere di comodo, che offre spaccati di vita ancora attualissimi.


Note logistiche:

Per raggiungere il Santuario il ritrovo e la partenza saranno alle ore 20 nella Piazza di Preseglie. La camminata durerà circa 50 minuti. Il luogo è raggiungibile anche da persone con difficoltà motorie e/o in carrozzina (parcheggio a 50 metri dal Santuario). È consigliato munirsi di torcia elettrica.
Anche in caso di maltempo la serata avrà luogo al Santuario della Madonna di Visello

L’evento è organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Preseglie e il Comune di Preseglie. Si ringrazia il Gruppo Alpini di Preseglie per la gentile collaborazione.

Tutti gli appuntamenti di Acque e Terre Festival 2019 sono a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
190702alberto_salvi.jpg