«Nüd e crüd»
di Davide Vedovelli

L’ultima fatica discografica di Charlie Cinelli e Dan Martinazzi: il blues rurale che graffia l’anima


“Nüd e Crüd” è l’ultima fatica discografica
di Charlie Cinelli, che per l’occasione ha collaborato con Dan Martinazzi, ed insieme hanno dato alle stampe un album che trasuda blues, quello vero, con accordi semplici e testi viscerali, senza fronzoli ne inutili orpelli.

Un disco che piace perché non fa il verso al blues americano ma pesca nella tradizione delle nostre terre, racconta di personaggi veri o verosimili, affascinanti, inquietanti o divertenti, semplici e proprio per questo straordinari.

Una vena di nostalgia attraversa le canzoni, un suono volutamente scarno ma incisivo mette in risalto i testi, che sono vere e proprie narrazioni. Se ad un primo ascolto potrebbe risultare eccessivamente semplice ed asciutto, man mano lo si sente ci si accorge di come sia questa la veste naturale ed adatta a questi brani. Cinelli ha già dato più volte dimostrazione delle sue capacità sia come musicista sia come arrangiatore e questo giocare a “togliere” invece che aggiungere note e strumenti, dimostra ancora una volta il suo gran gusto musicale.

È sicuramente un lavoro meno immediato e orecchiabile di Torololo e probabilmente dividerà i fans di Cinelli tra chi amerà questo album e chi invece preferisce sonorità più folk e tradizionali. Credo sia un disco che vada ascoltato ed assimilato lasciando che il suono graffiante e sporco della chitarra e le note di basso arrivino fino in fondo, senza essere mediati troppo dalla ragione.  È un disco che va sentito con la pancia prima che con la testa, godendo della straordinaria semplicità ed emotività che questi suoni regalano.

13 canzoni che attraversano la nostra provincia e ogni tanto si fermano per uno sguardo su un luogo od un personaggio particolare. Lavoro decisamente riuscito per Charlie Cinelli, proprio perché è un disco “istintivo e naturale”, che segue la sua indole musicale e non vuole stupire con effetti speciali.

Il disco è stato pubblicato da Appaloosa, etichetta specializzata in songwriter americani. Per info ed acquistare l’album www.appaloosarecords.it
190629Charlie_Nud_e_Crud.jpg