A Prevalle la sfida è a colpi di libri
di Federica Ciampone

A vincere la competizione letteraria organizzata dalla Biblioteca di Prevalle sarà chi leggerà il maggior numero di libri, dal 1 luglio al 31 agosto, scegliendo tra sette categorie 


Quale momento migliore dell’estate, per molti periodo di vacanze e di svago, per dedicarsi alla lettura?
 
È la domanda sottesa alla bella iniziativa della Biblioteca comunale di Prevalle, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura ed Ecomuseo del Botticino: una sfida estiva di lettura.
 
Partecipare è semplice. La sfida consiste nel leggere, dal 1 luglio al 31 agosto, il maggior numero di libri, scelti presso la biblioteca tra sette categorie: un classico, un libro di una scrittrice italiana vivente, un libro che nel titolo abbia la parola “mare”, un libro presentato nella rassegna “Chiacchiere con l’autore”, un libro con meno di 100 pagine, un romanzo storico e un libro a scelta.
 
"Per questa iniziativa – spiega il delegato alla Cultura Adriano Filippa - abbiamo preso spunto dalla più famosa “Summer Reading Challenge”, rendendola più nostrana. Per prima cosa abbiamo scelto di utilizzare un titolo in italiano, per valorizzare la nostra lingua, che ha tantissimi vocaboli ed è già esaustiva di suo, senza dover necessariamente ricorrere a parole straniere.
 
Poi le categorie, da 10 a 7, il quiz per verificare la reale lettura del libro, il premio del valore di 100 euro per accrescere la competizione, e infine l'aver inserito nelle categorie di lettura i libri presentati a Palazzo Morani. 
 
Un'occasione unica per promuovere autori poco conosciuti ma di grande valore: Giustacchini, Cantarini, Volpi, Hacman, Boccingher, Arli, Belletti. Che sicuramente ai più non dicono nulla, ma siamo sicuri che, dopo averli letti, verranno apprezzati. Visto l'interesse suscitato con soli pochi giorni di promozione, crediamo che questa iniziativa avrà un grande successo".
 
Il 1° premio, un buono acquisto del valore di 100 euro, verrà conferito a chi leggerà più libri, ma almeno uno per categoria. Al 2° classificato andrà un buono acquisto del valore di 30 euro, mentre il 3° riceverà un buono del valore di 20 euro.
 
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato. L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti i residenti a Prevalle.
 
Info e regolamento completo presso la Biblioteca comunale “E. Caldera” (biblioteca@comune.prevalle.bs.it - 030.6802096).
 
Nelle foto:
- Da sinistra, il bibliotecario Giovanni De Lucia e il delegato alla Cultura Adriano Filippa
- I libri della Biblioteca di Prevalle
 
190628-biblio1.jpg 190628-biblio1.jpg