Un volume dedicato alla parrocchiale
di c.f.

La storia della bella chiesa parrocchiale di Preseglie dedicata ai santi Pietro e Paolo è stata raccolta in un libro che sarà presentato questo venerdì sera, vigilia della festa patronale



Alla vigilia della festa patronale dei Santi Pietro e Paolo, sarà presentato a Preseglie questo venerdì 28 giugno, alle 20.30, nella chiesa parrocchiale, un nuovo libro che ne racconta la sua storia.
 
Il volume "La chiesa dei santi Pietro e Paolo di Preseglie" è un’iniziativa editoriale della Pro loco e della parrocchia di Preseglie, realizzato con il sostegno della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella.

Alla serata interverranno gli autori del libro: Alfredo Bonomi, Elvira Cassetti, Andrea Crescini, Massimo De Paoli, Sara Retrosi, Federica Siddi e Alberto Vaglia.
Seguirà un piccolo rinfresco presso il bar 'La piazzetta'.

La chiesa parrocchiale di Preseglie è stata costruita nella seconda metà del Settecento ed è un esempio dello stile di quest’epoca.
La prima pietra fu posata il 3 aprile 1750 e la chiesa venne consacrata il 6 agosto 1786 dal vescovo Giovanni Nani.

Molti i tesori d’arte che abbelliscono l’interno dell’edificio sacro, con tele di importanti pittori bresciani del 500, fra i quali Moretto.
Di particolare pregio anche la sacrestia, considerata fra le più belle del bresciano, con magnifici mobili di legno intarsiato.

Fra i tesori lignei da ammirare, c’è anche il singolare e prezioso gruppo della Dormitio Virginis di ispirazione orientale, un tempo collocato al santuario del Visello, e ora conservato nella parrocchiale.
190627_Preseglie_libro_parrocchiale.jpg