Domenica a Vai Canyon Race
di Cesare Fumana

La corsa in montagna di Vallio Terme è valida come terza prova del Grand Prix della Valle Sabbia e assegnerà titoli regionali e provinciali Fidal


Una gara in rapida crescita la Vai Canyon Race, corsa in montagna giunta quest’anno alla sua quarta edizione in calendario questa domenica 30 giugno a Vallio Terme

Quest’anno la corsa organizzata dalla F.O. Running Team è diventata gara nazionale e inserita nel calendario Fidal, e assegnerà il titolo di campione regionale di società di corsa in montagna master e quelli provinciali individuali.

La presentazione è avvenuta presso le Terme di Vallio alla presenza della autorità .

«È una gara che in pochi anni ha visto aumentare la presenza di atleti da 70 a 300 e questo è merito dell’organizzazione – ha sottolineato il presidente della Fidal provinciale Federico Danesi –. Per questo le abbiamo dato importanza assegnando due campionati di corsa in montagna».

Sul connubio sport e valorizzazione del territorio si è concentrato il consigliere regionale Floriano Massardi, che ha portato anche i saluti dell’amministrazione comunale valliese.

Grande l’impegno organizzativo messo in campo dalla F.O. Running Team, il sodalizio sportivo fondato dal campione di maratona Osvaldo Faustini, ideatore anche di questa gara.

«Innanzitutto – ha esordito Faustini – voglio ringraziare l’amministrazione comunale e le associazioni valliesi che ci danno una mano nell’organizzazione della gara. Abbiamo avuto già apprezzamenti sul percorso della corsa, che ricalca quello dello scorso anno ed è particolarmente panoramico. Già tanti atleti lo hanno apprezzato negli anni scorsi e ci auguriamo che siano in tanti anche quest’anno».
Fra i nomi attesi quelli dei campioni valsabbini Alessandro Rambaldini e Marco Zanoni e fra le donne Ana Nano e Stefania Cotti Cottini.

Il percorso è ormai consolidato ed è di 10 km (6 km per Junior) con un dislivello di 400 metri. Lo start sarà dato alle 9.30 dal piazzale degli Alpini, in centro al paese; subito un primo tratto impegnativo lungo un sentiero che dalla contrada di Gazzino raggiungerà Vigle; poi si passerà in località Bernacco dove ci sarà il primo ristoro, si raggiungerà la località Barcol e su strada asfaltata si raggiungerà un incrocio dove è ci sarà la svolta per la gara di 6 km; quella più lunga proseguirà per l’altopiano di Ere fino al Dosso degli Ulivi dove ci sarà il secondo ristoro. Poi si passerà per il Bosco dei Venti e quindi la lunga discesa in gran parte su strada asfaltata fino all’abitato di Oriolo, poi per prati fino all’arrivo.

La gara è valida come terza prova del Grand Prix di Corsa in montagna della Valle Sabbia, assegnerà il 3° Trofeo Lazzarini Marmi e Marble&Stone e sarà affiancata da una non competitiva aperta a tutti.
190626_VAllio_Terme_pres_VaiCanyonRace.jpg