Due generose donazioni al Polo dell'Infanzia «G. Quarena»
di Redazione

Con l’avvio del progetto di unificazione didattica tra Asilo nido e Scuola dell’Infanzia l’Associazione Genitori di Gavardo ha donato al Polo una Lavagna Interattiva Multimediale 


Prosegue, per la seconda volta in questo anno scolastico, la fruttuosa collaborazione tra il Polo dell’Infanzia “G. Quarena”  e l’A.ge. di Gavardo.
 
In occasione dell’avvio del Progetto “Quarena 0-6”, finalizzato all’unificazione didattica tra Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia, di cui avremo l’opportunità  di parlare più dettagliatamente in un’altra occasione, l’Associazione Genitori ha donato al Polo una Lavagna Interattiva Multimediale (L.I.M.).
 
Le potenzialità di tale strumento digitale offrono alla scuola la possibilità di realizzare momenti di apprendimento, di confronto e di scambio tra i bambini, grazie all’uso di immagini, disegni, suoni e luci.
 
Con Lory Malaguzzi, noto pedagogista, fondatore di “Reggio Children”, crediamo che 100 siano i linguaggi dei bambini per interfacciarsi con la realtà che li circonda, il mondo e le persone. 
 
Il linguaggio digitale è uno di questi, in quanto sempre di più nasce l’esigenza di offrire alle nuove generazioni ampie possibilità per l’apprendimento individuale e in gruppo, non dimenticandoci, però, che la conoscenza di un bambino passa attraverso l’esperienza, il corpo, i sensi, la relazione con gli adulti e con i pari. 
 
Offrire ampie e diverse opportunità significa, quindi, dare a ciascuno l’occasione di esprimere le proprie  capacità, facendo emergere tutte le personali potenzialità.
 
Un secondo contributo economico, che va a sostenere il Progetto “Quarena 0-6” viene dai familiari di Adriano Cama, bambino frequentante la Scuola “Quarena”, che  in memoria della zia Giuliana Grumi hanno donato alla Scuola 1.000 euro. 
 
Grazie anche a questi generosi contributi il Polo dell’Infanzia “Ing. G. Quarena” con l’inizio dell’anno scolastico 2019-20 può avviarsi verso  questo nuovo progetto, atto ad unificare, non solo dal  punto di vista della struttura come è stato finora,  ma anche sotto l’aspetto didattico l’offerta formativa per i bambini gavardesi da 0 a 6 anni.


Ilario Romano, presidente Polo dell'Infanzia "Quarena"
 
190626-lim.jpg