Torso Virile Colossale, musiche e immagini
di Fabio Borghese

A Toscolano Maderno un evento speciale del del Filmfestival del Garda, in collaborazione con il Comune di Toscolano Maderno, Musica da Bere e Sipario!, dedicato al cinema peplum


A poco meno di un mese dalla conclusione della XII edizione del Filmfestival del Garda, in collaborazione con il Comune di Toscolano Maderno, Musica da Bere e Sipario!, è in programma un evento speciale imperdibile per chi ama il cinema e la musica dal vivo: giovedì 27 giugno alle ore 21,15 il cinema peplum degli anni '50-'60 rivivrà su grande schermo e sarà protagonista grazie al progetto musicale Torso Virile Colossale, ospitato in una location affascinante, la Villa Romana dei Nonii Arrii di Toscolano Maderno.

L'evento sarà preceduto da una conferenza a cura di Alessandro Grazian (ideatore del progetto Torso Virile Colossale) dal titolo Che gli dei vi proteggano: viaggio nel cinema peplum italiano a cavallo tra gli anni '50 e '60. L'incontro si terrà alle ore 18,00 presso la Biblioteca Comunale "Rosmini" di Toscolano Maderno. Entrambi gli eventi sono a INGRESSO LIBERO.

Il progetto Torso Virile Colossale, ideato dal cantautore e polistrumentista Alessandro Grazian è un concerto di musiche e immagini interamente dedicato al Cinema Peplum attraverso composizioni originali che creano un cortocircuito di generi che fa da ideale commento sonoro alla grande stagione del Cinema Mitologico Italiano.

Nel live, con formazione a 5 elementi, viene riproposto l'album d'esordio Vol. I – Che gli dei ti proteggano accompagnato dalle proiezioni di film peplum, attraverso cui viene costruito un percorso narrativo originale coinvolgente. La formazione vedrà sul palco Alessandro Grazian (fondatore di Torso Virile Colossale, chitarra), Nicola Manzan (Bologna Violenta, violino), Kole Laca (Il Teatro degli Orrori, organo), Emanuele Alosi (Stella Maris, percussioni) e Luciano Macchia (Ottavo Richter, trombone) che accompagneranno dal vivo alcune sequenze proiettate durante lo spettacolo.

Tra i titoli peplum scelti: Le fatiche di Ercole (1958), Ercole e la regina di Lidia (1959) ed Ercole sfida Sansone di Pietro Francisci (1963), Nel segno di Roma di Guido Brignone (1958), La battaglia di Maratona di Bruno Vailati (1959), I giganti della Tessaglia di Riccardo Freda (1960), Ercole al Centro della Terra di Mario Bava (1961), Maciste Nella Terra Dei Ciclopi di Antonio Leonviola (1961).

Agli spettatori verrà proposto un viaggio musicale e visivo indimenticabile, in una location fantastica. Per l'occasione è prevista anche un'apertura straordinaria della Villa Romana dei Nonii Arrii con visite guidate gratuite a partire dalle ore 19,00.
 
INFORMAZIONI

L'INGRESSO AGLI EVENTI È GRATUITO

Location Conferenza Che gli dei vi proteggano: viaggio nel cinema peplum italiano a cavallo tra gli anni '50 e '60: Biblioteca Comunale "Rosmini", Via Solino 28/A, Toscolano Maderno (BS)
Orario: ore 18,00
Per l'occasione sarà allestito uno scaffale tematico con libri e film disponibili al prestito.

Location spettacolo TORSO VIRILE COLOSSALE: Villa romana dei Nonii Arrii, Piazza SS. Maria del Benaco, presso l'Uliveto Fossati, ingresso da Via Caboto, Toscolano Maderno (BS)
Orario: ore 21,15
In caso di maltempo l'evento avrà luogo presso l'Auditorium "G. Di Pietro", SS45bis, 135, 25088, Toscolano Maderno (BS)

Dalle ore 19,00 apertura straordinaria della Villa Romana dei Nonii Arrii e visite guidate gratuite.
190626_Torso_Virile_Colossale.jpg