A Preseglie si festeggia in musica
di c.f.

La festa nazionale del 2 giugno sarŕ celebrata a Preseglie con un concerto della Filarmonica “Conca d’Oro” che per l’occasione sarŕ affiancata dalla Corale del Visello di Preseglie e dal coro Madonna di Calchere di Agnosine.

La festa nazionale del 2 giugno sarà celebrata a Preseglie con un concerto della Filarmonica “Conca d’Oro” che per l’occasione sarà affiancata dalla Corale del Visello di Preseglie e dal coro Madonna di Calchere di Agnosine.

Quest’anno con la festa del 2 giugno ricorre il 60° anniversario della promulgazione della Costituzione della Repubblica Italiana, e per celebrare questa importante ricorrenza si terrà a Preseglie un concerto corale e strumentale nella piazza del comune, alle ore 17.

Il concerto inizierà con l’Inno nazionale italiano seguito da quello europeo. Poi un serie di brani tratti dal repertorio lirico della grande tradizione italiani quali “L’italiana in Algeri” di G. Rossini, “O Signore dal tetto natio”, “Va pensiero” e “Aida” di G. Verdi, più altri brani dal carattere più internazionale.

I brani musicali saranno intervallati dalle recite di poesie e letture di brani a tema da parte degli alunni della Direzione Didattica di Agnosine.

La filarmonica sarĂ  diretta dal maestro Lelio Epis e le due corali rispettivamente dalla prof.ssa Wilma Ferremi e dal prof. Alfredo Cornalini.

«Invito tutta la popolazione della Conca d’Oro a partecipare a questo avvenimento – dichiara Angelo Chidotti, presidente del sodalizio musicale – perché stimolante dal punto di vista musicale, ma anche riflessivo, come dimostreranno i nostri alunni, perché scorrendo la storia della nostra nazione un periodo di 60 anni di libertà e di pace non è mai avvenuto nel nostro paese. Pertanto è molto importante ricordarlo».

0527Corale.jpg