Al solstizio bagni di gong e suoni della natura
di Federica Ciampone

Un’iniziativa molto originale quella della Pro Loco di Vallio Terme, che ieri sera ha proposto gratuitamente l’esperienza dei bagni di gong nella splendida cornice del monte Ere 


I mille suoni della natura sul monte Ere erano già di per sé un potente incentivo a rilassarsi e ad ascoltare quella voce interiore che troppo spesso, nella frenesia della vita quotidiana, tendiamo ad ignorare.
 
Grazie alla Pro Loco di Vallio Terme, la sera del solstizio d’estate è stato possibile fare anche di più: distendersi sul prato e provare gratuitamente l’esperienza dei bagni di gong, lasciandosi guidare dalle sonorità generate non solo dai potenti gong, ma anche da una serie di strumenti “complementari”, il tutto sapientemente condotto dall’associazione GongPlanet.
 
Più che una semplice esperienza sensoriale, i bagni di gong vengono spesso descritti come un viaggio in cui i confini tra tempo e spazio si confondono. Le vibrazioni dei gong producono nella nostra mente immagini che ci portano lontano, sciogliendo tensioni e blocchi e mettendoci in contatto con la nostra parte più profonda.
 
Un’esperienza molto apprezzata dai presenti, che a fine serata hanno potuto anche provare personalmente a suonare il gong, sperimentandone le vibrazioni da vicino.
 
La partecipazione avrebbe potuto essere maggiore, data la singolarità dell’iniziativa, ma gli organizzatori sono comunque soddisfatti e si propongono di ripetere l’esperienza in futuro.
 
A conclusione dell’evento in molti si sono fermati per cena presso il bel rifugio alpino per gustare i panini e le pastasciutte preparati dagli Alpini del Gruppo di Vallio Terme.

Nelle foto:
- I membri dell'associazione GongPlanet intenti a suonare i gong
- Un momento dei bagni di gong
- Alcuni strumenti musicali utilizzati per l'esperienza
 
 
 
 
 
190622-gong1.jpg 190622-gong1.jpg 190622-gong1.jpg