Trofeo Gam Vallio Terme, 23^ edizione
di Emanuele Corti

Con la disputa della 23^ edizione del trofeo Gam Vallio Terme, organizzata come sempre dall'omonina società, si è giunti alla 5^ prova del campionato regionale individuale


Oltre 90 gli atleti che si sono presentati al via e che si sono cimentati sul bel percorso predisposto dal direttore di gara che subito all'avvio presentava le difficoltà agonistiche principali della gara: primo settore che parte piuttosto tranquillo per poi impennarsi nei minuti conclusivi che fa da preludio all'imminente salita che, con alterne pendenze, faceva scollinare non distante dalla croce del Monte Tre Cornelli.

Era però il settore successivo insieme all'ultimo, a risultare decisivo ai fini della classifica: in questi due tratti tanti i concorrenti che davano l'addio ai piani alti della classifica.

Solo tre gli atleti capaci di rimanere sotto il muro delle cento penalità con il migliore di giornata che trionfa meritatamente nella categoria master: Osvaldo Peli, portacolori del Gsa San Giovanni sfodera una prestazione maiuscola (49 penalità) e annienta la concorrenza: alle sue spalle spunta il ritrovato campione della Spac Paitone Renato Ragnoli (73 penalità) che precede a sua volta Franco Gatta forte atleta del Gam Sarezzo Sant'Emiliano.

Anche tra gli amatori la vittoria arride al San Giovanni per merito del bravissimo Paolo Belleri che vince la sua seconda gara stagionale grazie alle 78 penalità accumulate sull'insidioso percorso; alle sue spalle si colloca la generosa e bravissima Giordana Oriecuia del Paitone, gradino basso del podio ad Angelo Aguscio sempre in bella mostra in questo 2019.

Tra i senior torna al successo l'eclettico Massimiliano Balossi della Gef Dinamo di Calolziocorte (LC) che ha preceduto di solo mezzo secondo il sempreverde Giovanni Apolone del Gsa Rezzato, gradino basso del podio infine ad Alessandro Sabadini dell'Osa Valmadrera (LC) sempre a suo agio qui a Vallio Terme.

Tra i cadetti/ragazzi vittoria a sorpresa per l'atleta di casa Annalisa Corti del Gam Vallio Terme che ha preceduto Matteo Bertella del San Giovanni.

Nella classifica per società vince la Spac Paitone con 716 punti; seconda, a 5 lunghezze, il Gsa San Giovanni mentre il gradino basso del podio è conquistato del Rezzato.

Qui le classifiche


.in foto: Paolo Belleri; podio Master; podio Senior.


190616_Paolo_Belleri.jpg 190616_Paolo_Belleri.jpg 190616_Paolo_Belleri.jpg