La Bossini-Folli vince ma non primeggia
di Luca Cortini

A Finale Ligure la compagine valsabbina della Bossini-Folli ha ha dominato ancora una volta la classifica a squadre, ma a causa del regolamento che tiene conto del numero di atleti si ritrova in terza posizione nella classifica della 24 Cup.

Abbiamo già riferito alcune settimane fa in merito ai successi di inizio stagione della Bossini-Folli, il team di Roè Volciano iscritto alla «24 Cup» di mountain bike, il challenge nazionale delle gare di durata da disputarsi appunto sull'arco di un intero giorno. Dopo due prove del campionato, quella vicentina di Sossano a marzo e quella di Cremona ad aprile, c'era già parecchio da raccontare: vittoria di squadra in entrambe la gare, due terzi posti per Francesco Capretti tra i solitari, un argento ed un oro per Mara Ebranati fra le donne. Insomma, un inizio di stagione davvero folgorante.

Adesso è in arrivo la «24 ore di Idro», quarta tappa del circuito programmata per l'1-2 giugno, nonché gara di casa per il team diretto dal volcianese Tiziano Massardi, che nel frattempo ha imposto la propria legge anche nel terzo appuntamento della coppa, quello disputato il 10-11 maggio a Finale Ligure. In provincia di Savona la compagine valsabbina ha dominato ancora una volta la classifica a squadre, preferendo invece non forzare con i due atleti in corsa fra i singoli: «abbiamo deciso di farli riposare in vista della corsa di Idro - dice Tiziano Massardi -, perché correndo in casa vogliamo fare il massimo possibile. Con il gruppo invece siamo andati di nuovo fortissimo, tanto che anche alcuni rivali tedeschi sono rimasti colpiti e ci hanno fatto i complimenti. Peccato per il regolamento, altrimenti saremmo in testa alla classifica». Affermazione che va spiegata, perché in teoria con tre successi su tre si dovrebbe finire direttamente al vertice. Nella 24 Cup però funziona diversamente: i punti vengono assegnati non solo in base ai risultati, ma anche al numero di atleti schierati al via.

La Bossini-Folli si è presentata solo a Cremona con la squadra da dodici componenti, mentre a Sossano e a Finale Ligure è partita con otto concorrenti. Dato che rende ancor più esaltanti le vittorie conseguite, ma che penalizza non poco in prospettiva campionato, dove comunque la formazione di Roè si trova in terza piazza, con i due solitari al posto d'onore nelle rispettive graduatorie. Avviso a tutti i rivali dunque in vista della gara sulle rive dell'Eridio (e delle altre quattro mancanti per finire la stagione): Massardi e suoi vogliono vincere.

0527Bossini-folli.jpg