Trofeo Pressytal
di Emanuele Corti

A San Giovanni di Polaveno la 16ª edizione del "Trofeo Pressytal", valida come prima delle tre prove a coppie del campionato regionale


Dopo oltre un mese di manifestazioni guastate o malversate dal maltempo, è tornato a risplendere il sole sugli atleti della regolarità in montagna, che si sono dati appuntamento a San Giovanni di Polaveno, dove si disputava la 16^ edizione del "Trofeo Pressytal", valida come prima delle 3 prove a coppie del campionato regionale: due quelle valide.

Notevole il percorso ideato dai "ragazzi" del Gsa San Giovanni che prevedeva, dopo un settore prevalentemente in discesa attraverso la Valle di Saino sul sentiero denominato "delle sorgenti e dei lupi", una lunghissima ascesa che dall'abitato di Gombio arrivava su su fino alla trattoria nei pressi del santuario di Santa Maria del Giogo.

Dopo questa lunga ascesa, si percorrevano due settori articolati preminentemente in discesa inframezzati di repentini cambi di ritmo che servivano a mantenere alta la concentrazione. L'ultima salita della giornata portava a scollinare alla località Rampinetto, apparentemente ascensione facile da controllare ma che alla realtà dei fatti è risultata decisiva per i piani alti della classifica: tante le coppie che in questo frangente davano l'addio alla vittoria. Quindi ultimo breve settore a riportare i concorrenti a San Giovanni per completare i 14,7 chilometri della gara.

Da quest'anno la classifica è unica, senza distinzione di genere e categoria, e tra le 51 classificate di questa prima prova spicca la bella prestazione di Massimo Bonzanini e Claudio Maccarinelli, della Spac Paitone, che vincono la gara con 63,71 penalità, ad un'incollatura (45 centesimi di penalità) e dunque secondi classificati sono Diego Nassini e Gianpaolo Rossini, dell'As Cailinese; il gradino basso del podio è conquistato a sorpresa da Roberto Milani e Ivan Caslini, della Gef Dinamo di Calolziocorte (LC). In quarta posizione si collocano Nazzareno Polini con Giovanni Massardi, del Gam Vallio Terme, che hanno preceduto il pluridecorato Damiano Bolpagni in coppia con Alberto Bonetti, della Cailinese; sesta posizione infine per i coniugi del Gs Marinelli di Comenduno (BG) Giuseppina Pezzotta e Valter Gandossi.

Tra i cadetti/ragazzi vittoria per i giovanissimi Giacomo Gatta e Matteo Corsini, del Gam Sarezzo Sant'Emiliano; 2^ posizione a Martina Bonetti e Martina Beltramelli, del Gsa Rezzato; gradino basso del podio per gli idoli di casa, Cristian Boniotti e Simone Lela, del Gsa San Giovanni.

Tra gli juniores, infine, vittoria per Camilla Beltramelli e Beatrice Abeni, del Rezzato.

Tra le società trionfo del Gsa Rezzato (845 punti), seconda Spac Paitone (810), terza Gam Vallio Terme (774), quarta Gam Sarezzo Sant'Emiliano (707), quinta il Gs Marinelli (596).

Classifiche su www.marciaregolarita.it.

In foto:
. i vincitori Maccarinelli e Bonzanini
della Spac Paitone
. Milani e Caslini terzi classificati



190608i_vincitori_Maccarinelli_e_Bonzanini.JPG 190608i_vincitori_Maccarinelli_e_Bonzanini.JPG