Affollata nonostante l’inclemenza del tempo
di red.

È andata in archivio con ampia soddisfazione la settima edizione della “Domenica a Palazzo”, concomitante con l’Open Day della Biblioteca “E. Caldera”, svoltasi domenica negli spazi di Palazzo Morani con una serie di eventi per ragazzi e adulti.

È andata in archivio con ampia soddisfazione la settima edizione della “Domenica a Palazzo”, concomitante con l’Open Day della Biblioteca “E. Caldera”, svoltasi negli spazi di Palazzo Morani assommando una innumerevole serie di eventi per ragazzi e adulti.

Il preludio del sabato sera con il concerto musica-testi all’insegna del dialetto della “Selvaggi Band” era stato avversato dal maltempo, ma ha soddisfatto pienamente i presenti per la ricchezza dell’esibizione che ha unito testi tradizionali, poesie e detti a una musica di eccellente qualità e originalità.

La domenica vissuta nel grande palazzo di Prevalle ha visto diverse centinaia di famiglie partecipare alle animazioni e alle iniziative che hanno portato non solo libri, ma arte, cultura e storia, con le gettonate visite guidate nei segreti di Palazzo Morani. Tra storie di fantasmi, di tesori mai trovati l’escursione nei saloni e nei tunnel dell’antica dimora hanno affascinato numerosi visitatori.

Particolarmente interessante la visita all’archivio storico, aperto per l’occasione dall’archivista e storico Severino Bertini che ha presentato una rassegna di interessanti documenti e mappe antiche provenienti dal locale archivio e da altri archivi. Molti hanno potuto ottenere informazioni sulle origini della propria famiglia e vedere i luoghi dove risiedono su antiche mappe.

Momento importante della manifestazione, giunta alla settima edizione, intorno all’attività della Biblioteca Comunale “E. Caldera” le premiazioni del gioco concorso “Furbo chi legge!”, una gara rivolta a ragazzi delle classi di quinta elementare e delle tre medie volta a far leggere quanti più libri a genitori, parenti e amici.

Quest’anno il successo della iniziativa nata proprio a Prevalle, e oggi adottata anche in altri paese, è stato strepitoso: quasi 700 prestiti con una miriade di accessi alla biblioteca in poco meno di due mesi solo ed esclusivamente per il concorso. Un modo interessante di avvicinare nuovi lettori alla biblioteca e di stimolare i ragazzi ad una competizione culturale.

Per la cronaca i vincitori sono risultati Chiara Butturini (che si era già aggiudicata il premio anche nella prima edizione dello scorso anno), Sara Giulia Bergamo e Matteo Prina. Nella gara per classi successo per la classe 1a B della Media seguita da 3a B e dalla 5a A della Primaria. Per tutti premi in buoni d’acquisto di materiale didattico e culturale.

Nella serata l’annuale festa dell’A.Ge. che ha accompagnato anche l’affollato esibizione della manifestazione “Bande in piazza” nella piazza antistante Palazzo Morani. Tre le bande musicali che hanno condotto una esibizione suggestiva, oltre alla Banda musicale di Prevalle quella di Toscolano Maderno e la Filarmonica “Conca d’Oro”.

Una domenica ricca di partecipazione e di iniziative che ha sconfitto il maltempo e regalato una vera occasione di vivere il bel Palazzo prevallese.

0527prevallepalazzo1.jpg 0527prevallepalazzo1.jpg 0527prevallepalazzo1.jpg