Presentata la prima rete di Rspp a Brescia
di red.

La community di Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (Rspp) delle aziende si riunirà con cadenza trimestrale. Il primo incontro ha coinvolto oltre 100 partecipanti, inclusi datori di lavoro e imprenditori 


È stata presentata ieri mattina in ISFOR – durante il seminario “Le nostre aziende sono davvero sicure? Le concrete modalità di prevenzione dei rischi aziendali” – la prima community bresciana di RSPP, nata e promossa su volontà di ISFOR - Fondazione AIB con l’obiettivo di creare una rete di confronto e di supporto per favorire i corretti comportamenti in azienda sul tema della sicurezza.
 
All’incontro hanno partecipato oltre 100 persone tra RSPP, datori di lavoro e imprenditori, che si sono confrontati sui bisogni principali delle imprese, sulle aree di possibile miglioramento e su casi specifici, stringendo così il rapporto tra le aziende e chi fa formazione.

La community, aperta all’ingresso di nuove realtà, si riunirà con cadenza trimestrale sotto il coordinamento generale di Cinzia Pollio, Direttore di Fondazione AIB: “Cambiare la mentalità in azienda è fondamentale per ridurre gli infortuni sul lavoro, così come incentivare un corretto e continuo utilizzo dei mezzi di protezione – commenta Enrico Frigerio, Vice Presidente AIB con delega a Energia, Ambiente e Sicurezza –. Come AIB e Fondazione AIB lavoriamo in questa direzione, anche attraverso un rapporto costruttivo con i sindacati”.
 
Nella mattinata di lavori – moderata da Mattia Colombo, Responsabile Area Sicurezza di ISFOR-Fondazione AIB – si sono alternati gli interventi degli avvocati Piergiorgio Vittorini, su “Stato dell’arte e punti deboli del sistema di sicurezza delle imprese”, Rita Duzioni, su “Ambiti di intervento e spunti di miglioramento del sistema di sicurezza aziendale”, e Daniele Ghedi, su “Sicurezza e responsabilità ex D. Lgs. 231/01: quali le conseguenze per le aziende?”.


Nella foto da sinistra Mattia Colombo, Enrico Frigerio, Piergiorgio Vittorini, Rita Duzioni, Daniele Ghedi
190605-SeminarioIsfor.JPG