Esordiente d'Oro 2019 alla Feralpi Salò
di Aldo Pasquazzo

Ben 110 ragazzi, di età compresa tra 11 e 12 anni, in rappresentanza di otto società trentine, bresciane e veronesi si sono sfidati domenica sul campo dello stadio Grilli di Storo


Con una buona dose di fortuna, la Feralpi Salò supera in finale il Calciochiese (1-0) e si aggiudica così la 12° edizione dell'Esordiente d'Oro: 110 ragazzi, di età compresa tra 11 e 12 anni, in rappresentanza di ben otto società trentine, lombarde e veronesi, con partite con tempi di gioco fissati in 10 minuti per tempo.

All'8° posto il Missaglia Marezzo, poi salendo in classifica Milland, Castenedolo, Montichiari, Hellas e Trento, quest'ultimi tra l'altro vincitori della passata edizione. Nel corso della fase ultima (semifinale e finale) Feralpi Salò e Hellas Verona nonché Verona e Trento sono state decise ai rigori.

A fare colore e coreografia non solo la bella giornata, ma tanta gente che nella cittadella dello sport di Storo ha avuto modo di distrarsi e di osservare quanto le loro speranze andavano facendo.

Sotto la tribuna del Grilli l'attenzione e il sostegno da parte della gente era palpabile a vista d'occhio, proseguito per tutto l’arco della giornata, ad iniziare dalle 9 sino alle ore 18 passate.

“La squadra di casa e organizzatrice della kermesse - avvertono Dario Zanaglio ed Enrico Grassi del team - era tra l'altro reduce di un successo ottenuto la sera prima ad Aldeno dove nel triangolare il Calciochiese, allenato dal popolare Gianni Zulberti, ha prevalso su Verla e Alta Valsugana”.

Tra i vari tecnici e seminatori d'oro presenti alla manifestazione sono state indette due super classifiche riguardanti le migliori promesse del torneo. Al primo posto il portiere scaligero Mirko Castagnini e lo storese Filippo Armanini, figlio di Gianni allenatore della Virtus Giudicariese.

Giorgia Crosina fa da trait d'union e tocca a lei fornire altri dettagli di colore sul torneo: “Sempre a parere dei tecnici buone pagelle sono state attribuite a Nicolò Zulberti (figlio di Gianni allenatore) nonché all'altro figlio d'arte Kristian Zaninelli, ambedue classe 2007, quest’ultimo figlio Marco Zaninelli, da anni storica bandiera del Calciochiese, ma in passato in forza al Treviso e Spezia”.
190603_calciochieese_esordienti.JPG