Grande successo per «Una valle d'acqua»
di Aldo Pasquazzo

Il ciclo di iniziative tra cultura e natura in Valle del Chiese, iniziato lo scorso venerdì sera a Storo, prosegue oggi – domenica - a Sella Giudicarie


Si è iniziato con grande successo venerdì sera a Storo e ieri - sabato - è stata la volta di Bondone e Cimego, per poi proseguire oggi – domenica - a Sella Giudicarie.
 
Stiamo parlando dell'itinerario culturale denominato “Una Valle d'Acqua”: tre giornate di spettacoli ed eventi destinati a valorizzare l’importanza non solo del paesaggio, ma anche le leggende che a questo si ispirano. 
 
Il progetto pone in maniera più ampia l’accento sull’importanza della cultura dell’acqua in Trentino, il valore storico ed economico che gli impianti idroelettrici hanno e forniscono ai territori circostanti, mira inoltre a far conoscere l’importanza dell’acqua come risorsa preziosa, da tutelare in quanto limitata.
 
“Nella serata di venerdì – spiega l'assessore comunale di Storo Ersilia Ghezzi - è stata da noi inaugurata una mostra fotografica a firma di Attilio Zontini e Stefano Isidoro Radoani del Lodron Fotoclub, un percorso  tra l'altro accompagnato dai racconti delle filodrammatiche e le musiche di Andrea Faccioli, a cui ha fatto seguito il concerto con la macchina musicale Cabeki, che a sua volta ha coinvolto il pubblico in ambientazioni sonore suggestive ed eterogenee”.
 
Ieri mattina – sabato - è toccato a Bondone con “Storie di Carbone”, un percorso in uno dei più bei borghi d’Italia per rivivere gli antichi mestieri del carbonaio e della lavandaia con i racconti delle filodrammatiche e le musiche di Fabio Scalmazzi e Nicol Bertanzetti. 
 
E' seguito un pranzo con polenta carbonera a cura de “I Carboner”. Sempre la stessa sera, presso la Centrale idroelettrica di Cimego, è andata in scena un'altra rappresentazione con la Banda Musicale di Pieve di Bono, l’Associazione Itinera di Lodrone e gli attori delle filodrammatiche, che hanno guidato il pubblico alla scoperta della Centrale.
 
E' seguita la proiezione del docufilm “Gli uomini della luce – storie di centrali idroelettriche in Trentino” di Katia Bernardi, in collaborazione con Hydro Dolomiti Energia. 
 
Oggi - domenica 2 giugno - dalle ore 15 la giornata sarà dedicata ai bambini e alle famiglie, con un evento presso il lago di Roncone dal titolo “Il molo delle fiabe”. Una semplice passeggiata che sarà accompagnata da storie e leggende interpretate dagli attori delle filodrammatiche, con il contributo dei pescatori di Roncone e musiche dall’ensemble Le Maitinade.
 
Gli eventi sono proposti con il contributo di Fondazione Caritro, Provincia autonoma di Trento, associazione ATTI, Servizio bibliotecario Valle delle Chiese, e organizzati da Fondazione Aida con gli attori Enrico Ferrari e Maria Vittoria Barrella che hanno elaborato il concept artistico del festival collaborando con artisti, poeti e musicisti dei Comuni di: Storo, Pieve di Bono-Prezzo, Sella Giudicarie, Bondone, Valdaone e Castel Condino, le relative biblioteche, le associazioni locali e il Consorzio Turistico Valle del Chiese.

In particolare collaborano al festival Filodrammatica Filofior, Filodrammatica El Grotel, Lodron Fotoclub, Banda Musicale Pieve di Bono e Associazione Itinera.
 
 
190602-valle-acqua-bondone.JPG