Ai nastri di partenza la Pompegnino Mountain Running
di Federica Ciampone

Atleti al via il prossimo 16 giugno per le vie della frazione di Vobarno. Una competizione di alto livello che lancia anche un messaggio importante in termini di stile di vita salutare e amore per il territorio  


A meno di due settimane dalla FD Rent Service – Pompegnino Mountain Running, che domenica 16 giugno riempirà la frazione vobarnese di atleti della corsa in montagna, gli organizzatori hanno presentato alla stampa l’evento e le modalità con cui si svolgerà.
 
Valida anche come seconda prova del Grand Prix di Corsa in Montagna della Valle Sabbia e Alto Garda e come prova del Campionato provinciale di società Master, la corsa organizzata dalla Libertas Vallesabbia - presieduta da Paolo Salvadori - ha già visto il superamento delle 500 adesioni.
Alle ore 9.15 il via alla gara riservata alle Categorie Junior/Promesse/Senior Maschili più le categorie Master SM35/SM45/SM50/SM55.Gli atleti dovranno percorrere un giro di lancio, un giro piccolo ed un giro grande per un totale di 12 chilometri. A questa prima gara sarà presente anche il pluricampione mondiale della disciplina Alessandro Rambaldini.
 
Alle ore 10 toccherà alle Categorie Promesse e Senior Femminili, oltre alle categorie Master Maschili SM 60/SM 65/SM70/SM75/SM80 e oltre. Gli atleti dovranno percorrere un giro di lancio ed un giro grande per un totale di 9 chilometri.
 
Due i pettorali disponibili, rosso per il percorso gara 1 e verde per il percorso gara 2, da ritirare sabato 15 giugno dalle 14 alle 18 o domenica 16 giugno dalle 7 alle 9. Per tutti i finisher in palio la prestigiosa medaglia in Marmo di Botticino prodotta artigianalmente in esclusiva per l’FD Rent Service - Pompegnino Mountain Running.
 
Un percorso equilibrato, con una piccola parte tecnica – ha spiegato il responsabile di percorso William Cadenelli. “Non un grande dislivello – parliamo di circa 750 metri – ma tutto concentrato nei primi 4 chilometri. Un percorso bello e pulito, una corsa in montagna vera”.
 
Tra i tanti patrocini ottenuti dall’evento anche quello della Regione Lombardia, rappresentata per l’occasione dai Consiglieri regionali Floriano Massardi e Gian Antonio Girelli, del Comitato regionale Fidal Lombardia, rappresentato dal consigliere Virginio Soffientini e dal presidente provinciale Federico Danesi, e della Comunità Montana valsabbina nella persona del presidente Giovanmaria Flocchini. Presente anche la presidentessa onoraria del Comitato organizzatore, Catia Turrini. 
 
Tutti hanno sottolineato l’importanza della competizione soprattutto per il messaggio che vuole veicolare: aver cura di sé stessi facendo sport, e al contempo conoscere meglio il proprio territorio.

Fino all'8 giugno la quota d'iscrizione è di 12 euro (con pacco gara: maglietta personalizzata e un buono pasta party) o di 7 euro senza pacco gara. Dal 9 al 13 giugno, esclusivamente con pacco gara, il prezzo è di 15 euro.
 
Tutte le informazioni al link http://www.libertasvallesabbia.it/eventi/pompegninomountainrunning/.  
 
  
190602-pompegnino-mountain-running.jpg