«Una valle d'acqua»
di Aldo Pasquazzo

Venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno, lungo l'asse del Chiese, quattro eventi di un percorso naturale e culturale organizzato dal Servizio Bibliotecario di Valle 


Gli incontri nel prossimo fine settimana sono quattro, dal 31 maggio al 2 giugno, distribuiti tra Sella Giudicarie e Storo. 
 
L'ente capofila dell'iniziativa, denominata “Una Valle d'Acqua”, è il Servizio Bibliotecario di Valle. “Quattro appuntamenti che fanno da richiamo e che la gente avrà modo di apprezzare” commentano Loretta Cavalli ed Ersilia Ghezzi, gli assessori alla Cultura del Comune di Storo di ieri e di oggi, che assieme ad altri colleghi hanno lavorato all'iniziativa. 
 
Il progetto nel suo insieme pone in maniera più ampia l'accento sull'importanza della cultura dell'acqua in Trentino, il valore storico ed economico degli impianti e inoltre mira a far conoscere l'importanza della stessa acqua come risorsa preziosa da salvaguardare e tutelare. 
 
Si inizierà alle 20 di questo venerdì, 31 maggio, presso la Sala delle Esposizioni del Comune di Storo, con una mostra fotografica e un concerto i cui protagonisti saranno Attilio Zontini e Stefano Isidoro Radoani e i componenti del Lodron Fotoclub, il cui percorso sarà accompagnato dai racconti delle Filodrammatiche e dalle musiche di Andrea Faccioli. 
 
Seguirà un concerto musicale che coinvolgerà il pubblico in ambientazioni sonore suggestive ed eterogenee.
 
Il giorno dopo - 1 giugno - alle 10 ci si sposterà a Bondone, dove  attraverso un percorso culturale a prevalere sarà la vita del carbonaio. 
All'interno di uno dei più bei borghi d'Italia ci sarà modo e occasione di rivivere gli antichi mestieri del carbonaio e della lavandaia con le immagini d'epoca contemporanee allestite dall'Associazione Lodron Fotoclub, nonché dai racconti delle Filodrammatiche e le musiche di Fabio Scalmazzi e Nicol Bertanzetti, a cui farà seguito un pranzo con la polenta carbonera.
 
Sempre sabato 1 giugno ma alla sera (ore 20.30) una performance artistica presso gli impianti idroelettrici di Cimego, dove la banda musicale di Pieve di Bono e l'associazione Itinera di Lodrone e gli artisti delle Filodrammatiche guideranno il pubblico alla scoperta della Centrale e dei personaggi che negli anni '50 realizzarono quest'opera di ingegneristica, a cui farà seguito la proiezione di un docufilm denominato “Gli uomini della luce – storie di centrali idroelettriche in Trentino” di Katia Bernardi.
 
Domenica 2 giugno infine, al lago di Roncone un bell'evento per bambini. Si tratta di una semplice passeggiata, adatta anche ai più piccoli, lungo la suggestiva riva dell'omonimo lago. 
 
A fare da sfondo storie e leggende tratte dal mondo dell'acqua e interpretate dagli attori delle Filodrammatiche con il coinvolgimento dei pescatori di Roncone e con musiche dall'enseble Le Maitinade.

Nelle foto Bondone, uno dei borghi più belli d'Italia
 
190527-borgo1.JPG 190527-borgo1.JPG