La bellezza... e la musica, salveranno il mondo
di Alessandra Moreni

Si chiama "Orchestra Sinfonica Inclusiva" e grazie ai volontari di Roè Volciano ha vissuto una giornata davvero speciale, che le permetterà di portare avanti una straordinaria esperienza



Se uno sogna da solo è solo un sogno, ma se molti sognano insieme è l’inizio di una nuova realtà
.
Una celebre citazione che esprime al meglio il senso di una giornata davvero speciale.

Sto parlando dell’evento organizzato da “La compagnia solidale di Roè Volciano” a sostegno del Centro di Musicoterapia Orchestrale “Le Risonanze” di Salò.

Si è trattato in realtà di un doppio evento solidale, con la possibilità di partecipare ad uno solo o a entrambi: il pranzo con spiedo e polenta delle 12.30 con lotteria premi, seguito dal torneo di burraco.

La sede degli alpini di Roè
era gremita di gente: famiglie con bambini e nonni  che hanno sfidato il meteo avverso per condividere il più tradizionale menù bresciano e abbracciare la buona causa di un meraviglioso progetto, dedicato a bambini, ragazzi e adulti con disabilità psichica e mentale.

Il Centro “Le Risonanze” offre infatti Percorsi di Musicoterapia Orchestrale secondo metodologia Esagramma, con educatori e musicisti qualificati, che mettono a disposizione tutte le loro competenze e il loro impegno per costruire, settimana dopo settimana, un sogno.

Questo sogno si chiama Orchestra Sinfonica Inclusiva, in cui musicisti speciali che hanno concluso il loro percorso musicoterapico triennale suonano insieme a musicisti professionisti e allievi delle scuole di musica del territorio, per un progetto veramente inclusivo.

L’Orchestra, nata nel 2017, è già stata protagonista d’importanti rassegne, come “Giardini d’Italia”  presso il Teatro Vittoriale degli Italiani, “Primavera al Gallo” a Brescia ed il prossimo giugno è prevista la sua partecipazione al festival “AcqueDotte”, nell’ambito dell’Estate musicale del Garda.

E se, come diceva Dostoevskij, la bellezza salverà il mondo, l’incanto della musica suonata in un gruppo strutturato di cui ci si sente parte, in cui far vibrare la propria voce musicale ma nello stesso tempo sentirsi protetti, rappresenta una straordinaria occasione per respirare un po’ di quella poesia che dà senso alla vita, dopo le tante terapie e visite a cui i ragazzi di devono purtroppo sottoporre. 

A rendere il tutto ancora più speciale la gratuità del servizio: quello di Salò è l’unico centro Esagramma in Italia dove i percorsi di MTO (MusicoTerapiaOrchestrale) sono gratuiti per i ragazzi che vi partecipano, grazie al sostegno di lungimiranti imprenditori e realtà locali.

Grazie a “La compagnia solidale di Roè Volciano”, alla determinazione e buona volontà degli organizzatori e alla grande adesione di partecipanti, sono stati raccolti duemilacinquecento euro, che contribuiranno a continuare a garantire la gratuità a tutti i bambini e ragazzi che frequentano il nostro centro.

Il sogno può continuare, ed è ormai una realtà di molti.
 
 Alessandra Moreni
(Coordinatrice di “Le Risonanze”)
190526laura2.jpg 190526laura2.jpg