Confronto bis a Roè Volciano
di Redazione

Nel paese valsabbino che si affaccia sul golfo di Salò, come cinque anni fa scendo in campo le liste “Proposta per Roè Volciano” con il sindaco uscente Katia Vezzola e “Futuro per Roè Volciano” che stavolta candida Mario Apollonio


Come cinque anni fa, per le elezioni amministrative a Roè Volciano si confrontano le due liste “Proposta per Roè Volciano” e “Futuro per Roè Volciano”.
La prima ha governato il comune con il sindaco Katia Vezzola, pronta per il suo secondo mandato, e si ripresenta con una compagine rinnovata di ben otto candidati consiglieri su dodici. La seconda si presenta con la candidatura a primo cittadino di Mario Apollonio, già presente in consiglio comunale sui banchi della minoranza.

Per Katia Vezzola «Al primo posto ci sarà l'impegno a mantenere e migliorare i servizi comunali, con particolare riguardo a quelli sociali e a quelli rivolti alle fasce più deboli della popolazione; continuerà pure il nostro pieno sostegno alla scuola, alla cultura, allo sport, al mondo del volontariato e dell'associazionismo».

Inoltre, «la tutela del territorio, la limitazione del consumo di suolo, l'incentivazione alle ristrutturazioni e la promozione di forme di turismo sostenibile sono e restano i punti cardine della politica urbanistica di questa lista».

Fra i progetti in programma: il rifacimento e il miglioramento delle attrezzature dei parchi pubblici, alcuni interventi importanti al cimitero, la riqualificazione dell'impianto d’illuminazione pubblica con lampade a led con l’aggiunta di nuovi punti luce in alcune zone ora sprovviste e la manutenzione costante delle strade.

Oltre al completamento di alcune opere già in corso, come la riqualificazione del centro sportivo, sono previsti nuovi interventi, quali la pavimentazione e riqualificazione del centro storico di Volciano, rendere pienamente agibile la ex chiesetta De Angeli-Frua come sala polifunzionale, il rifacimento della fognatura in zona Crocetta-Roè, i nuovi parcheggi nella frazione di Tormini, un tratto di ciclabile tra via San Pietro e la frazione di Volciano.

In tema di sicurezza c’è obiettivo di portare a termine il progetto di videosorveglianza, installando nuove telecamere in zone sensibili del territorio: scuole, centro sportivo, tratti di ciclabile, parchi pubblici e chiesa parrocchiale.

Di particolare interesse anche alcune azioni in tema ambientale: dalla rete dei sentieri, alle sponde del Chiese, pensando anche a soluzione innovative, come la promozione di “condomini fotovoltaici” e l’installazione di colonnine di ricarica per auto elettriche.

Apollonio si presenta così: «Siamo persone che credono nell’attualità dei valori della nostra terra e nell’importanza della valorizzazione della nostra identità. Questo passa sicuramente anche attraverso la difesa del nostro territorio dalle speculazioni e dalla cementificazione selvaggia. Il vostro voto sarà per i valori autentici, per la nostra comunità, per la nostra tradizione e per un futuro davvero coerente con essi».

I punti cardine del programma saranno: rimozione di alcuni dossi troppo impattanti e pericolosi e revisione della viabilità (sensi unici) con i suggerimenti dei cittadini; tutela del patrimonio ambientale comunale a favore di un turismo sostenibile e rurale, con la rivitalizzazione delle frazioni di Volciano ed Agneto.

«Massimo rispetto per il denaro dei nostri cittadini per gestire la costosa eredità di un bilancio comunale spremuto fino all'inverosimile dalla attuale amministrazione con spese correnti elevate derivanti anche dalla realizzazione di edifici pubblici con criteri edilizi inadeguati alle condizioni climatiche del nostro territorio (vedi sala consigliare, scuola elementare, cimitero, asilo nido oltre agli spogliatoi del centro sportivo)».

Miglioramento del servizio mensa della scuola, servizio di pre-post scuola e trasporto scolastico.
«Essendo la definitiva approvazione del progetto a carico della prossima amministrazione, seguiremo con particolare attenzione la gradita riqualificazione dell'area ex-Ferriera Leali a Roè che non sarà più un polo produttivo ma uno spazio espositivo a livello internazionale delle innovazioni tecnologiche di questa grande industria valsabbina».

Sostegno alla Casa di riposo del Comune, affinché possa divenire un punto di riferimento per gli anziani del nostro paese con l'avvio di servizi ad-hoc. Sostegno a sport, cultura, palio, miglioramento della trasparenza amministrativa, e sostegno a tutte le attività di volontariato in merito a servizi sociali e problemi della famiglia.
190427_Roe_Vezzola_-_Apollonio.jpg