Fontane e lavatoi
di a.p.

Il maltempo del fine settimana non ha limitato la partecipazione alla bella iniziativa culturale dedicata alla riscoperta delle fontane e dei lavatoi presenti nel territorio di Storo 


Le condizioni meteo anche a Storo ieri - domenica - non erano delle migliori, ma all'iniziativa “Palazzi Aperti” c'era ugualmente gente. 
 
“L'iniziativa, che riguardava ben otto fontane e lavatoi un tempo destinati al bucato e all’abbeveramento degli animali, consisteva nella realizzazione di una mappa delle realtà esistenti su tutto il territorio comunale, la cui brochure è stata diffusa proprio ieri in occasione di una visita guidata. Presenti la storica Serena Bugna e la biblitecaria Chiara Ioppi. 

“Siamo partiti con l’idea di realizzare una mappa che localizzasse le fontane presenti nel paese di Storo e nelle frazioni, dando alcune informazioni di carattere storico. Alla fine, grazie anche al prezioso lavoro della Commissione cultura, abbiamo realizzato un pieghevole ricco di informazioni e curiosità relative alle nostre fontane” spiegano il sindaco Luca Turinelli e gli assessori alla Cultura di ieri e di oggi Loretta Cavalli ed Ersilia Ghezzi. 
 
Si è iniziato alle 11 nel Borgo Spenigòl, dove tra Tresànda, via dei Campanari e Largo Mons. Salvatore Scalvini ci sono sia una fontana che un lavatoio. Poi la visita è proseguita alla volta della Chiesa, Pràel e di altre fontane.

Foto di Guido Carraro
190520-fontane2.jpg 190520-fontane2.jpg