«Il caso del numero perfetto», il sesto romanzo del ciclo
di c.f.

Sarà presentato per la prima volta questo venerdì a Leno, dove è ambientato, il sesto romanzo con protagonista il giudice Albertano uscito dalla penna di Enrico Giustacchini


Sarà a maggio in libreria Il giudice Albertano e il caso del numero perfetto (ed. Liberedizioni), il sesto romanzo del giornalista e scrittore gavardese Enrico Giustacchini, con protagonista il detective ispirato alla figura del magistrato, diplomatico e scrittore medievale bresciano.

Si tratta, come i precedenti, di un giallo, ambientato naturalmente all’epoca in cui è vissuto il “vero” Albertano, ossia nel XIII secolo. La vicenda prende il via da due delitti che hanno per teatro, a breve distanza l’uno dall’altro, la Valle Camonica e la pianura. Prima, è il luogotenente del castello dei marchesi Antonioli, a Cimbergo, a venire strangolato e appeso alle mura della rocca; di lì a poco, è il sapiente monaco benedettino Cipriano a essere avvelenato nelle pertinenze dell’abbazia di Leno.

I due crimini, lo si scoprirà ben presto, sono legati da un’unica trama. Non solo: il giudice Albertano, chiamato a indagare, si renderà conto di trovarsi di fronte a un piano diabolico messo in atto da un assassino misterioso e spietato, il quale ha tutta l’intenzione di uccidere ancora.

Una sfida all’apparenza impossibile
, che però Albertano, accompagnato dall’inseparabile Berengario, decide di raccogliere e di vincere a ogni costo, dando inizio a una corsa contro il tempo che assume le caratteristiche di un viaggio, convulso ma affascinante, attraverso la provincia bresciana.

La narrazione, ricca di suspense e colpi di scena, è calata in un contesto - quello, appunto, del territorio bresciano di metà Duecento, con la sua città, i suoi laghi, le montagne e le pianure - ricostruito da Giustacchini con accuratezza, nei luoghi e negli eventi, sulla base di meticolose ricerche documentali che conferiscono all’opera, pur nella cornice letteraria, una patente di assoluta plausibilità.

La presentazione del libro si terrà questo venerdì 17 maggio alle 15, a Leno, dove il libro è ambientato, presso l’auditorium della Cassa Padana. Seguiranno altre presentazioni a Gavardo e in Valle Sabbia.
190516Albertano6_numero_perfetto.jpg