«Diritti e doveri oggi» nel 60° della Costituzione
di Alfredo Cadenelli

Gruppo “Giorgio La Pira” di Vobarno propone due incontri presso la saletta della nuova Biblioteca Comunale. Il primo questa sera alle 20.30, con il professor Mario Gorlani, sul tema “Diritti e doveri oggi”, a 60 anni dalla firma della Costituzione.

Da qualche anno il gruppo “Giorgio La Pira” di Vobarno organizza, in autonomia o collaborando con altri enti e associazioni presenti sul territorio, incontri e dibattiti su tematiche di ordine principalmente politico e sociale.
Fra gli obiettivi del gruppo vi è quello di stimolare i cittadini di Vobarno e dei pesi limitrofi all’approfondimento, al confronto e al dialogo: “partecipazione”, in una parola, quella stessa parola che Giorgio Gaber identificava come sinonimo di “libertà” in una sua celebre canzone.

In quest’ottica, il Gruppo propone due incontri presso la saletta della nuova Biblioteca Comunale di Vobarno (zona ex-Falck).
Nel primo di essi, fissato per venerdì 23 maggio alle ore 20.30, il professor Mario Gorlani, docente di diritto pubblico, amministrativo e degli enti locali presso l’Università degli Studi di Brescia, interloquirà con l’uditorio riguardo al tema “Diritti e doveri oggi”.
Il 2008 è un anno ricco di anniversari: fra di essi, i sessant’anni dell’entrata in vigore della Costituzione Repubblicana (primo gennaio 1948) e della firma della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo (Parigi, 10 dicembre 1948).
Prendendo le mosse dall’analisi di queste due fondamentali tappe della storia recente, il professor Gorlani parlerà di “come rivendicare diritti e adempiere doveri nelle realtà sociali ed istituzionali in cui viviamo quotidianamente”.
Secondo ed ultimo appuntamento venerdì 6 giugno alle 20.30, sempre presso la Biblioteca vobarnese: il “diritto alla sicurezza” sarà il titolo da cui partirà la riflessione di questa sera.
Sarà ospite del gruppo La Pira il professor Carlo Albero Romano, docente di criminologia presso L’università degli Studi di Brescia e presidente dell’Associazione Carcere e Territorio (www.act-bs.com).

Certamente la sicurezza è una delle tematiche cui sia la classe politica che i mass media prestano oggi maggior attenzione, terreno di scontro fra idee e progetti d’azione anche molto differenti fra loro. Tenendo come punto fermo il rispetto della legalità, dovere cui tutti i cittadini sono chiamati ad adempiere, i relatori dialogheranno sulle tematiche del sistema delle sanzioni, della certezza della pena per coloro i quali contravvengono e delle finalità di recupero e rieducazione che la pena stessa dovrebbe avere (il condizionale, in questo caso, è d’obbligo).
Chi fosse interessato a contattare il gruppo La Pira può farlo inviando una mail all’indirizzo: gruppogiorgiolapira@libero.it.

In foto: 1948, firma della Costituzione della Repubblica Italiana

0523CostituzioneFirma.jpg